image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Robot tra noi: come convivremo con le macchine intelligenti? Robot tra noi: come convivremo con le macchine intelligenti?...
Immagine di Quale tecnologia serve per vivere nello spazio? Scopriamola con Luca Parmitano Quale tecnologia serve per vivere nello spazio? Scopriamola ...

Questa tecnologia rivoluzionaria per i trasporti è tutta "Made in Italy"

Il primo veicolo ferroviario a levitazione magnetica capace di usare binari convenzionali porta la firma di un'azienda italiana

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

Pubblicato il 13/03/2024 alle 18:30

L'azienda italiana IronLev è la prima ad aver testato con successo un "treno" a levitazione magnetica (maglev) su un binario convenzionale. Il test, che ha avuto luogo su una linea ferroviaria vicino a Venezia, ha visto il prototipo raggiungere una velocità di 70 km/h lungo un percorso di due chilometri, senza che fosse necessaria alcuna modifica al tracciato esistente.

Questo esperimento apre la strada alla possibilità di utilizzare la tecnologia maglev sulle linee ferroviarie già in uso, offrendo vantaggi significativi in termini di efficienza, riduzione del rumore e delle vibrazioni, come sottolineato da IronLev. Inoltre, il sistema promette un viaggio pulito, ecologico e veloce, utilizzando l'elettricità per fluttuare su un cuscino d'aria, con la capacità di ridurre le emissioni di carbonio senza sacrificare le prestazioni.

Anche se esistono altri treni maglev nel mondo, questo è il primo capace di viaggiare su un binario convenzionale

Nonostante decenni di ricerca e sviluppo, ad oggi esistono solo sei treni maglev operativi nel mondo: tre in Cina, due in Corea del Sud e uno in Giappone. La Germania ha anch'essa gestito brevemente un servizio maglev alla fine della Guerra Fredda, operativo dal 1989 al 1991, per colmare un vuoto nella rete di trasporto pubblico causato dal Muro di Berlino. Dopo la riunificazione della Germania, la linea è stata resa superflua.

Negli anni successivi, vari fattori hanno ritardato il ritorno del sistema maglev in Europa, tra cui l'elevato costo della tecnologia; per esempio, il maglev di Shanghai è costato circa 55 milioni di europer miglio di tracciato. Inoltre, la difficoltà di utilizzare i treni maglev sull'infrastruttura esistente ha rappresentato un ostacolo significativo.

Tuttavia, l'italiana IronLev potrebbe aver finalmente trovato una soluzione a questo problema, segnando un punto di svolta nella realizzazione e nell'adozione di treni a levitazione magnetica in Europa e potenzialmente in tutto il mondo.

Fonte dell'articolo: thenextweb.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Un pieghevole così ha finalmente senso
  • #3
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
  • #6
    Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Articolo 1 di 5
Quale tecnologia serve per vivere nello spazio? Scopriamola con Luca Parmitano
Abbiamo intervistato Luca Parmitano, astronauta italiano dell'ESA, nonché il primo italiano a effettuare un'attività extraveicolare.
Immagine di Quale tecnologia serve per vivere nello spazio? Scopriamola con Luca Parmitano
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Robot tra noi: come convivremo con le macchine intelligenti?
Robot, IA e umani: il futuro è già qui, anche se non ce ne accorgiamo. Il racconto del Laboratorio Gallino di Torino.
Immagine di Robot tra noi: come convivremo con le macchine intelligenti?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Vuoi scoprire l'universo? Ecco 1,5TB di dati del telescopio Webb accessibili a tutti
Straordinarie nuove immagini rivelano quasi 800.000 galassie nell'universo profondo, offrendo una visione senza precedenti del cosmo.
Immagine di Vuoi scoprire l'universo? Ecco 1,5TB di dati del telescopio Webb accessibili a tutti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
E-Tattoo: il tatuaggio tech che controlla la fatica mentale
Un team di ricercatori dell'Università del Texas ad Austin ha sviluppato un dispositivo rivoluzionario: il tatuaggio elettronico.
Immagine di E-Tattoo: il tatuaggio tech che controlla la fatica mentale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Nuova lega di rame ultra-resistente sfida l'acciaio
La nuova lega può essere impiegata nella costruzione di aerei e veicoli spaziali più avanzati.
Immagine di Nuova lega di rame ultra-resistente sfida l'acciaio
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.