image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Il cervello ha un “freno” naturale contro l’ansia Il cervello ha un “freno” naturale contro l’ansia...
Immagine di Meta sfida AgCom sulle regole per le CDN Meta sfida AgCom sulle regole per le CDN...

Realizzata la prima comunicazione quantica su fibra ottica

Un team di ricerca dell'Università di York ha dimostrato la possibilità di inviare informazioni quantistiche, inviolabili, tra l'Irlanda e il Regno Unito.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 05/10/2023 alle 00:30

Un team di ricerca dell'Università di York ha recentemente compiuto un importante passo nell'ambito delle comunicazioni quantiche, dimostrando la possibilità di inviare informazioni quantistiche, inviolabili, tra l'Irlanda e il Regno Unito.

Utilizzando un'infrastruttura a fibra ottica ad altissima efficienza, in grado di trasportare una grande quantità di dati, i ricercatori hanno raggiunto una distanza di 224 chilometri sotto il Mare d'Irlanda, stabilendo, simultaneamente, anche un nuovo record per la comunicazione quantica subacquea sulla lunga distanza.

Questo risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione tra il Quantum Communications Hub e l'azienda fornitrice di infrastrutture euNetworks. La comunicazione quantistica sfrutta il fenomeno dell'entanglement quantico, dove due qubit diventano interconnessi a distanza, rendendo impossibile descriverne uno senza includere l'altro.

Tuttavia, gli stati quantistici intrecciati sono noti per la loro instabilità, e suscettibilità, alle interferenze esterne, due fattori che possono compromettere la trasmissione dei dati.

Immagine id 494

Tutto questo rende ancora più impressionante il fatto che questa dimostrazione abbia avuto successo, specialmente considerando che la comunicazione quantistica, su lunghe distanze, è ancora una sfida notevole da superare. 

In precedenza, nel 2021, erano state effettuate comunicazioni quantiche su una distanza di 660 chilometri ma senza attraversare corpi d'acqua ad alta pressione come in questo caso.

Questa realizzazione sottolinea l'avanzamento della commercializzazione delle comunicazioni quantistiche. Mentre l'infrastruttura a fibra ottica, come quella utilizzata in questo esperimento è già disponibile, gli obiettivi futuri potrebbero riguardare la miniaturizzazione dei sensori, l'aumento della loro affidabilità e la riduzione dei costi.

Le comunicazioni quantistiche stanno attirando l'interesse di numerose aziende, e organizzazioni, che cercano di proteggere i propri dati. Tuttavia, la distanza rimane la sfida più complessa da superare, in quanto più lunga è la connessione, maggiore è la probabilità che i fotoni utilizzati come portatori di informazioni quantiche si disperdano o vengano assorbiti, riducendo l'efficacia della trasmissione.

La ricerca nel campo delle comunicazioni quantistiche continua a progredire, aprendo nuove opportunità per la sicurezza delle comunicazioni digitali.

Fonte dell'articolo: www.tomshardware.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #2
    Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
  • #3
    Scoperto un pianeta candidato perfetto per la vita
  • #4
    DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto | Test & Recensione
  • #5
    Windows: 10 cose che il 99% delle persone non conosce
  • #6
    Gli affari sulle CPU ci sono già! AMD conviene ora più che mai
Articolo 1 di 5
Meta sfida AgCom sulle regole per le CDN
Agcom classifica le CDN come reti di telecomunicazione, imponendo obblighi di autorizzazione. Meta, Netflix, Amazon e Cloudflare contestano la decisione al Tar.
Immagine di Meta sfida AgCom sulle regole per le CDN
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il cervello ha un “freno” naturale contro l’ansia
Le cellule immunitarie del cervello controllano l'ansia: scoperte due popolazioni di microglia che agiscono come acceleratore e freno nei disturbi d'ansia.
Immagine di Il cervello ha un “freno” naturale contro l’ansia
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Fusione, misure ad alta risoluzione cambiano il gioco
Una nuova tecnica HIBP consente di misurare con precisione il potenziale del plasma, migliorando il controllo dei futuri reattori a fusione.
Immagine di Fusione, misure ad alta risoluzione cambiano il gioco
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Errori quantistici? Ora si possono battere davvero
Un team di Harvard ha dimostrato per la prima volta un sistema quantistico capace di correggere errori sotto una soglia critica.
Immagine di Errori quantistici? Ora si possono battere davvero
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
Una nuova geometria nucleare sfida un modello consolidato da decenni e mostra quanto fosse limitata la rappresentazione biassiale tradizionale.
Immagine di Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.