Scoperto un ibrido super raro di cometa e asteroide

Comete e asteroidi sono entrambi tipi di rocce che si trovano nello spazio, ma le loro differenze sono piuttosto pronunciate. Ora però gli scienziati hanno scoperto un oggetto che unisce le caratteristiche di entrambe.

Le comete provengono tipicamente dal Sistema Solare esterno e hanno orbite lunghe ed ellittiche. Sono piene di ghiaccio che inizia a sublimare quando la cometa si avvicina al Sole, generando un'atmosfera polverosa e nebbiosa (chiamata chioma) e le famose code cometarie.

Gli asteroidi di solito si trovano invece nella fascia principale degli asteroidi, tra Marte e Giove, con orbite che sono più simili a quelle dei pianeti. Si pensa anche che siano piuttosto asciutti e rocciosi, quindi non formano solitamente le code mostrate dai loro parenti più esotici.

Una roccia spaziale appena scoperta, tuttavia, sembra avere caratteristiche di entrambi. Si chiama (248370) 2005 QN173, e si trova nella fascia principale degli asteroidi, come milioni di altri asteroidi, girando intorno al Sole in una traiettoria simile a quelle planetarie.

Ma, come una cometa, nel luglio di quest'anno, 248370 è stato avvistato mostrando segni di coda nel suo passaggio più vicino al Sole (perielio). Questo lo renderebbe un raro ibrido dei due – un tipo di oggetto che chiamiamo asteroide attivo, o cometa della fascia principale. È uno dei circa venti oggetti di questo tipo, raramente visti – tra gli oltre 500.000 oggetti noti della fascia principale – che sono stati sospettati di essere comete della fascia principale, e solo l'ottavo oggetto di questo tipo confermato. Inoltre, gli astronomi hanno scoperto che l'oggetto è stato attivo più di una volta.

Il comportamento di 248370 è stato scoperto il 7 luglio 2021, nei dati dell'indagine astronomica robotica Asteroid Terrestrial-Impact Last Alert System (ATLAS). Le osservazioni di conferma effettuate dal Lowell Discovery Telescope hanno mostrato chiari segni di una coda, e una ricerca dei dati della Zwicky Transient Facility ha mostrato che la coda è apparsa già l'11 giugno.

Le misurazioni effettuate da Hsieh e dal suo team hanno rivelato che il nucleo cometario – che è il pezzo di roccia da cui si estende la coda – è di circa 3,2 chilometri di diametro. A luglio, la coda era lunga più di 720.000 chilometri, ma larga solo 1.400 chilometri. "Questa coda estremamente stretta ci dice che le particelle di polvere fluttuano a malapena fuori dal nucleo a velocità estremamente lente e che il flusso di gas che fuoriesce dalla cometa che normalmente solleva la polvere nello spazio da una cometa è estremamente debole", ha spiegato Hsieh.

"Tali basse velocità normalmente renderebbero difficile per la polvere sfuggire alla gravità del nucleo stesso, quindi questo suggerisce che qualcos'altro potrebbe aiutare la polvere a fuggire. "Ad esempio, il nucleo potrebbe ruotare abbastanza velocemente da aiutare a scagliare la polvere nello spazio che è stata parzialmente sollevata dalla fuoriuscita di gas. Saranno necessarie ulteriori osservazioni per confermare la velocità di rotazione del nucleo".

La fascia degli asteroidi si trova tra circa 2,2 e 3,2 unità astronomiche dal Sole. La linea di gelo del Sistema Solare – il punto oltre il quale è abbastanza freddo da permettere al ghiaccio di formarsi nel vuoto – è di circa 5 unità astronomiche. Quindi non è chiaro perché queste comete della fascia principale abbiano trattenuto abbastanza ghiaccio per produrre attività di sublimazione cometaria.

Inoltre, potrebbero aiutarci a capire un po' anche la Terra. Nei primi giorni del Sistema Solare, gli impatti degli asteroidi che portano acqua potrebbero essere stati uno dei modi in cui l'acqua è stata consegnata alla Terra. Se le comete della fascia principale hanno acqua, potremmo essere in grado di esplorare questa idea un po' più in là.