Sole e Luna influenzano davvero l'attività biologica terrestre

Secondo studi recenti il Sole e la Luna avrebbero ancora più influenza sugli animali e sulle piante della Terra di quanto si possa pensare.

Una nuova ricerca suggerisce che l'attrazione gravitazionale del Sole e della Luna sembra davvero influenzare l'attività della flora e della fauna, anche se i meccanismi esatti con cui ciò accade rimangono poco chiari. Da una meta-analisi di studi precedenti, i ricercatori hanno notato che le maree gravitazionali possono cambiare il modo in cui gli animali e le piante dormono, si muovono e crescono, anche quando vengono presi in considerazione altri fattori scatenanti (come i cicli della notte e del giorno).

Mentre le maree gravitazionali del Sole e della Luna potrebbero essere relativamente deboli, solo un milionesimo dell'attrazione della gravità terrestre quando combinate, la ricerca mostra che queste maree sono importanti quando si valuta il comportamento degli organismi.

"Tutta la materia sulla Terra, sia viva che inerte, sperimenta gli effetti delle forze gravitazionali del Sole e della Luna espresse sotto forma di maree", ha dichiarato ad Agência FAPESP il biofisico Cristiano de Mello Gallep dell'Università di Campinas (UNICAMP) in Brasile.

"Le oscillazioni periodiche mostrano due cicli giornalieri e sono modulate mensilmente e annualmente dai moti di questi due corpi celesti. Tutti gli organismi del pianeta si sono evoluti in questo contesto".

Il team ha esaminato in particolare tre studi precedenti, in cui erano disponibili informazioni sulle maree gravitazionali. In uno studio del 1965 sugli isopodi (piccoli crostacei senza conchiglie), è stato notato che i modelli di nuoto delle creature si sono adeguati al flusso delle maree gravitazionali dell'oceano (cicli di circa 12,4 ore) anche quando sono stati spostati in acqua in laboratorio con una marea artificiale.

Un'altra fonte è stata uno studio del 1985 che ha coinvolto il corallo, in cui la crescita dei coralli e la produzione di larve hanno dimostrato di corrispondere alle maree gravitazionali locali sotto l'influenza del Sole e della Luna.

Infine, uno studio del 2014 che esaminava la germinazione dei semi nei girasoli, supportato da nuovi esperimenti condotti dagli autori della meta-analisi, ha nuovamente trovato prove che la germinazione era al passo con i modelli gravitazionali lunari e solari. Anche diversi altri studi precedenti sono stati citati dai ricercatori.

"I dati mostrano che in assenza di altre influenze ritmiche come l'illuminazione o la temperatura, le maree gravitazionali locali sono sufficienti per organizzare il comportamento ciclico di questi organismi", ha affermato Gallep. Nel caso degli isopodi, ad esempio, gli organismi sono stati osservati seguendo schemi di nuoto che corrispondevano alle maree gravitazionali dell'ambiente da cui sono stati portati fuori, anche diversi giorni dopo essere stati spostati in laboratorio.

L'influenza di queste maree su animali e piante è stata scritta per molti anni in studi scientifici, ma lo scopo del nuovo meta-studio era quello di portare l'attenzione sulla sua pervasività e sulla necessità di considerarla più ampiamente nei progetti di ricerca.

Sappiamo che il Large Hadron Collider deve essere leggermente ma ripetutamente regolato per tenere conto di queste maree gravitazionali e che queste forze sottili possono anche influenzare i cicli del sonno umano, specialmente quando non siamo consapevoli del giorno e della notte. "Quello che abbiamo cercato di mostrare nell'articolo è che le maree gravitazionali sono una forza percepibile e potente che ha sempre modellato le attività ritmiche di questi organismi", ha spiegato Gallep.