Una galassia inclinata rimette in discussione gli studi recenti

Le osservazioni di Caldwell 30, una galassia a spirale con dimensioni e forma simili alla nostra, hanno permesso di capire come l'inclinazione di una galassia rispetto alla Terra possa cambiare il rilevamento di carbonio ionizzato che serve per importanti misure astronomiche.

Poiché gli effetti dell'osservazione di una galassia ad angolo sono complessi, le galassie a spirale sono molto più facili da studiare se il loro orientamento è giusto, cioè se i telescopi possono vederle a faccia in giù piuttosto che ad angolo. Ora, le osservazioni di Caldwell 30, una galassia a spirale con dimensioni e forma simili alla nostra, hanno permesso di identificare questi effetti e gli eventuali errori di valutazione dei dati che non tengono conto dell'inclinazione.

Jessica Sutter e Dario Fadda hanno esaminato i vari fattori che influenzano il rilevamento dell'emissione di carbonio ionizzato, una misura importante in astronomia, in quanto può rivelare la formazione stellare, il raffreddamento e altro ancora dalla costellazione di Caldwell 30, incluso il suo angolo di inclinazione. Poiché il carbonio ionizzato è così onnipresente in astronomia, identificare la sua fonte ne garantisce il corretto utilizzo.

"Sapere da dove proviene l'emissione di carbonio ionizzato, se da regioni di fotodissociazione, o da regioni di idrogeno ionizzato, o gas ionizzato diffuso, influenzerà il modo in cui potremmo usarlo per tracciare il gas molecolare, la formazione stellare o le condizioni di fotodissociazione", ha spiegato Sutter. "Il nostro angolo di osservazione può avere un effetto".

Dal nostro punto di vista sulla Terra, Caldwell 30 è inclinato di circa 72 gradi. Come risultato di questa inclinazione, Sutter e Fadda hanno scoperto che la frazione osservata di carbonio ionizzato varia a seconda del lato della galassia che viene esaminato.

"È stato sia inaspettato", ha spiegato Sutter, aggiungendo che dovrebbe essere una considerazione significativa per i ricercatori che studiano galassie, soprattutto se non sono sicuri dell'inclinazione della galassia in esame. Se l'angolo di visione è sconosciuto, il contributo di varie fonti di emissione di carbonio ionizzato è difficile da determinare, influenzando il modo in cui l'emissione può essere utilizzata nelle analisi.

Essendo l'unico osservatorio in grado di studiare il carbonio ionizzato dall'interno della stratosfera terrestre per le galassie vicine, SOFIA è qualificato in modo univoco per aiutare a chiarire il ruolo dell'angolo di una galassia nella sua emissione di carbonio ionizzato.

"Uno dei motivi per cui più persone non hanno guardato alle emissioni di carbonio ionizzato è perché ... non puoi farlo da terra. Hai bisogno di qualcosa almeno dalla stratosfera, se non nello spazio", ha dichiarato Sutter. "Con SOFIA, abbiamo altre opportunità di ottenere queste mappe complete."