Apple

12 settembre, evento Apple per iPhone 2018 e Watch 4

"Apple Special Event From the Steve Jobs Theater, Watch live September 12 at 10 a.m. P.D.T.", così si legge sul sito ufficiale Apple. Ieri l'azienda ha inoltrato alla stampa internazionale gli inviti per l'appuntamento annuale dedicato alla presentazione delle nuove linee prodotto. Protagonisti indiscussi i rinnovati iPhone e Apple Watch, ma è molto probabile che vi siano altre novità.

Il 12 settembre sarà possibile assistere alla live in streaming direttamente dalla pagina ufficiale Apple. Viene consigliato di impiegare un dispositivo Apple "per una migliore esperienza", ma in verità qualsiasi computer va bene a patto di impiegare i browser Edge, Chrome o Firefox.

l'invito

Il disegno che accompagna l'invito sembra un esplicito riferimento alle forme del nuovo Steve Jobs Theater. Mentre il color bronzo/oro rimane un'incognita. La scritta "Gather round" è ovviamente un invito a riunirsi. C'è poco da interpretare.

IPHONE XS
iPhone XS (Photo credit – 9to5Mac)

Al momento tutte le indiscrezioni di questi mesi convergono su una famiglia iPhone 2018 declinata in tre modelli con design analogo a quello dell'iPhone X 2017, Face ID e nessuna cornice. Si parla di due versioni XS (come anticipa 9to5mac) da 5,8 e 6,5 pollici basate su schermo OLED e una versione più economica da 6,1 pollici con pannello LCD.

apple watch series 4
Apple Watch 4 (Photo credit – 9to5Mac)

Ieri 9to5mac ha svelato in anteprima quella che potrebbe essere la prima foto ufficiale della linea Apple Watch Series 4. Appare con uno schermo edge-to-edge, ovvero con il pannello che raggiunge i bordi del dispositivo. Non si esclude inoltre che lo schermo possa essere più grande del 15% rispetto alla versione precedente e non a caso l'interfaccia in foto sembra mostrare molte più informazioni. Si intravede anche un foro tra il tasto laterale e la corona: potrebbe essere un microfono aggiuntivo.

Uno dei fronti più caldi è senza dubbio quello degli accessori con in pole position Airpower, il pad di ricarica wireless svelato l'anno scorso, eventuali nuove Airpods con sistema Siri integrato e la loro custodia con ricarica wireless.

Se dovesse giungere il momento della linea iPad è probabile che vengano aggiornate le versioni Pro con l'integrazione del Face ID e la scomparsa del tasto home. I nuovi modelli dovrebbero essere da 11 pollici, fino a 10,5 pollici e 12,9 pollici.

Sul fronte Mac è possibile che Apple giochi almeno una delle novità tanto attese. Si parla di un rimpiazzo per il Macbook Air con Retina Display, un nuovo Mac Mini, iMac oppure un Macbook da 12 pollici. Per il Mac Pro modulare è più probabile il 2019.

Infine quasi scontato che vengano svelati i tempi di rilascio di iOS 12, watchOS 5 e tvOS 12. Per macOS Mojave, che è in Beta, bisognerà probabilmente attendere di più.