130 milioni di giocatori su iOS, Apple sfida PS2 e Nintendo ds

I dati di Asymco incoronano i dispositivi iOS al terzo posto come numero di utenti nella classifica delle piattaforme da gioco più vendute di sempre. Merito dei 130 milioni di utenti registrati al GameCenter, dato che include anche chi si è iscritto solo per giocare pochi minuti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I dispositivi iOS sono una delle migliori piattaforme per i videogiochi, al pari di Playstation 2 e Nintendo DS. L'affermazione, che a prima vista può sembrare perfino "eretica", arriva da Asymco (un'azienda specializzata in analisi e ricerche di mercato) e si basa sul numero di utenti registrati al Game Center.

La crescita del numero di utenti registrati al GameCenter di Apple - Clicca per ingrandire

Apple ha annunciato che il GameCenter ha raggiunto l'incredibile cifra di 130 milioni di utenti registrati, un numero che pone i dispositivi iOS al terzo posto nella classifica delle console più vendute di sempre, dietro al Nintendo DS e alla Playstation 2, ma non finisce qui.

L'anno scorso OpenFeint (un altro servizio simile al GameCenter di Apple) ha affermato di aver raggiunto i 180 milioni di utenti, cosa che effettivamente ha senso considerando che questa piattaforma ha oltre un anno in più rispetto a GameCenter. Se ci dovessimo basare su questi numeri i dispositivi iOS raggiungerebbero la seconda posizione nella classifica delle console con più utenti di tutti i tempi. Le cifre sono impressionanti e sembrano indicare che sempre più utenti tendono a passare a iOS per soddisfare la loro passione con i videogiochi. Tuttavia è doveroso fare alcune considerazioni.

I dispositivi iOS a confronto con le console più vendute della storia - Clicca per ingrandire

Molti utenti comprano un prodotto iOS senza avere come primo pensiero i giochi, ma è molto probabile che prima o poi un gioco lo provino. Questo li conduce inevitabilmente nella Top 25 dei giochi disponibili, che da tempo dominano incontrastati la classifica.

Quindi anche se il consumatore medio non appassionato di videogiochi scarica Angry Birds e si registra al Game Center non significa necessariamente che giocherà a lungo o che diventi un "hardcore gamer" interessato a finire tutti i JRPG pubblicati da Square Enix sull'AppStore (a proposito, avete letto la nostra classifica di oggi?).

Dunque si può dire che i numeri analizzati da Asymco sono quasi sicuramente gonfiati da molti utenti che magari hanno provato qualche gioco per pochi minuti. Tuttavia si può dire la stessa cosa di una persona che è salita sul treno dei Nintendo DS durante la mania dei vari Brain Training, per poi lasciare la console a prendere polvere in qualche cassetto. In misura minore si può applicare lo stesso discorso anche a chi ha comprato una PS2 per avere un lettore DVD con funzioni gaming, anche se siamo abbastanza sicuri che la portata di questo fenomeno sia sicuramente inferiore rispetto ai casi appena citati.

###old680###old

Secondo Asymco saranno 200 milioni entro la fine dell'anno gli iscritti a Gamecenter; non saranno sicuramente tutti "hardcore gamer", ma è un buon indice del successo dei dispositivi Apple. Se non altro è innegabile il merito di aver rivoluzionato la modalità di distribuzione dei giochi e l'economia di tutto il settore, che oggi comprende anche titoli gratuiti che si autofinanziano con le pubblicità, una cosa impensabile fino a pochi anni fa.

Forse non saranno videogame profondi come il migliore dei giochi di ruolo ma per molti un iPhone è più che sufficiente. Se poi può servire a far appassionare ancora più persone al mondo dei videogiochi allora il beneficio si estende a tutto il settore. Più gente che apprezza i videogiochi vuol dire più software house in salute e questo si traduce in un maggior numero di videogame disponibili sul mercato, in più concorrenza e più qualità, anche per la gioia dei "veri" hardcore gamer.