Microsoft OneNote

La guida per scoprire i migliori consigli adatti a tutti gli utenti di tablet con Windows 7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Microsoft OneNote

Avete l'abitudine di prendere appunti? Allora vi consigliamo OneNote! Questa semplice ed efficiente applicazione è presente in tutte le nuove versioni di Office (tranne la versione Office Starter) ed è preinstallata su molti Tablet PC, quindi date un'occhiata nel menù Start. Se non è già presente, potete scaricare una versione di prova gratuita per 60 giorni qui.

Clicca per ingrandire

La caratteristica migliore di OneNote è l'opzione di ricerca: non è necessario convertire gli appunti scritti a mano in testo. OneNote riconosce la grafia e memorizza le varie alternative, così quando  cercate un documento, vi mostrerà tutte le pagine in cui è presente il testo che avete digitato, un contenuto che avete aggiunto da altri documenti e note che avete scritto con un pennino capacitivo. È possibile registrare file audio da sincronizzare cronologicamente alle note, così invece di perdere tempo cercando di capire perché quella parola è sottolineata tre volte, potete cliccare sul file audio e trovare la risposta alle vostre domande.

Clicca per ingrandire

È possibile "etichettare" le note in modo da rendere più semplice una successiva consultazione, così potete ricordare siti Web da visitare o libri da leggere. Potete disegnare diagrammi, scrivere equazioni e convertirle in numeri reali che OneNote risolverà per voi. Infine, potete attivare l'impostazione che permette la copia automatica delle note in SkyDrive per sincronizzarle con il computer fisso o il laptop.