Acer Iconia Smart e Tab A100, meglio uno smartphone grosso o un tablet piccolo?

Recensione - Test dell'Iconia Smart, lo smartphone con schermo 21:9, e del Tab A100, il Tablet da 7" con Android 3.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Se torniamo con la memoria a circa un anno fa, il mercato di smartphone e tablet era abbastanza semplice da suddividere: gli smartphone erano equipaggiati con schermi dai tre ai quattro pollici circa, mentre per i tablet gli schermi andavano dai sette ai dieci pollici. Oggi non esiste più una differenza chiara; gli smartphone hanno rotto la barriera dei quattro pollici e tanti dispositivi moderni sono un po' tablet e un po' smartphone.

Acer Iconia Smart - Clicca per ingrandire

Iconia Smart con il suo schermo da 4.8 pollici è tra questi, soprattutto per il rapporto di forma cinematografico 21:9, che lo rende quindi molto più largo che alto (in orizzontale – risoluzione 1024x480). Assieme allo Smart proviamo l'IconiaTab A100, che rappresenta per Acer il passo subito successivo, per dimensione dello schermo, con un display da sette pollici e risoluzione di 1024x768 pixel.

La piattaforma hardware dello Smart è tipica per gli smartphone moderni, e si tratta della Qualcomm Snapdragon MSM8255 a 1 GHz, abbinata a 512 MB di RAM e al chip grafico Adreno 205. IconiaTab A100 è invece basato su Tegra 2 250, come i fratelli maggiori da 10.1 pollici. Rapporto tra SoC e risoluzione ci dà già un'indicazione delle prestazioni grafiche, che saranno leggermente inferiori alla media per lo Smart e superiori per il Tab A100.

Acer Iconia Tab A100 - Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la connettività, entrambi sono terminali UMTS (HSDPA 14.4 – 7.2 / HSUPA 5.76 Mbps) dotati di Wi-Fi n, Bluetooth 2.1 e AGPS. La dotazione di sensori prevede un accelerometro, un giroscopio, magnetometro e sensore di luminosità per il Tab A100, mentre lo Smart aggiunge anc he un sensore di prossimità. La dotazione di memoria è per entrambi di 8 GB.

###old1286###old

La fotocamera posteriore dello Smart è da otto megapixel, mentre è solo da cinque per il Tab A100. Entrambi hanno una fotocamera da due megapixel anteriore. La batteria, per entrambi, è da 1500 mAh.

Il software Android è in versione 3.2 sul Tab A100, mentre sullo Smart è presente in versione 2.3.3.