Acer presenterà sul finire del mese di maggio una gamma completa di MID (Internet Mobile Device). A svelarlo è stato all'amministratore delegato, nonché presidente, Gianfranco Lanci.
Questi dispositivi avranno un'interfaccia Shell di nuova generazione (versione 4.0), connettività 3G e saranno in grado d'interagire e condividere dati tra loro. Al momento non ci sono altri dettagli, ma si vocifera che questi prodotti avranno differenti dimensioni, da 7 pollici in su. Non si tratterà solamente di dispositivi basati su hardware Intel e sistema operativo Windows, il che lascia spazio ad altre interpretazioni. La più probabile è che vedremo tablet basati su architettura ARM e sistema operativo Google Android (con Chrome OS che potrebbe prenderne il posto in futuro).
Acer fa sul serio anche nel settore smartphone, dove punta su Android - clicca per ingrandire
Acer punta quindi con decisione su questa nuova categoria di prodotti, anche se secondo l'AD i netbook hanno ancora un grande potenziale di vendita, con una crescita che potrebbe tenere un ritmo di quasi il 50% nei prossimi due o tre anni.
Lanci ha anche parlato dell'accordo tra HTC e Microsoft relativo al pagamento del costo di licenza su alcune tecnologie Microsoft all'interno del sistema operativo Android (HTC paga l'obolo a Microsoft per i cellulari Android). L'AD non ha ancora avuto contatti con Microsoft, ma si ritiene in posizione di forza rispetto ad HTC, perché "Acer è il secondo cliente più grande di Microsoft". L'azienda, infatti, venderà dalle 40 alle 50 milioni copie di Windows sui propri desktop e portatili.
