Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Agenti segreti dell'NSA, militari in aree a rischio come Baghdad e persino un dirigente aziendale: scoprire dove vivono è semplice secondo alcuni giornalisti di Bellingcat e De Correspondent, visto che tutti utilizzano una fitness app, Polar, che rivela sulla propria mappa le loro abitazioni.

I giornalisti infatti hanno notato che rintracciarli è facilissimo: la maggior parte infatti utilizza il proprio nome reale e spesso finisce i propri esercizi dinanzi a casa, alla base o all'hotel in cui vive. Polar aggrega tutti i dati dei propri utenti su un'unica mappa quindi basta effettuare una semplice ricerca et voilà, militari e agenti segreti sono a rischio, i colleghi ne hanno rintracciati ben 6500.

Polar Flow hed 796x419

Una situazione che era già avvenuta di recente, a gennaio scorso, quando l'app Strava, anch'essa dedicata al fitness, aveva rivelato tramite la geolocalizzazione, il posizionamento di basi segrete militari e governative.

Leggi anche: Xiaomi Mi Band 3, già spedite 1 milione di unità

Polar ovviamente è già corsa ai ripari, bloccando temporaneamente la funziona "esplora" sulla mappa e mettendo la lavoro i propri sviluppatori per realizzare nuovi strumenti tramite cui consentire agli utenti di tenere sotto controllo la propria privacy, come ad esempio un comando per cancellare in un colpo solo l'intera cronologia dei propri allenamenti.

Leggi anche: Garmin annuncia la gamma di sport smartwatch Fenix 5 Plus

Il vero problema però non è delle aziende, ma dei singoli. La privacy e la sicurezza sul Web continuano ad essere argomenti verso cui la maggior parte di noi non è sensibile e se addirittura un agente segreto non si preoccupa di usare il proprio nome vero e di condividere la propria posizione GPS su una mappa pubblica, evidentemente c'è qualcosa che davvero non va e non saranno strumenti in più a disposizione in un'app a risolvere il problema.   


Tom's Consiglia

Se non siete agenti segreti o militari dislocati in posti pericolosi o semplicemente siete molto attenti alla privacy, Polar M430 resta comunque un'ottima scelta e su Amazon si trova anche scontato del 27%.