Tom's Hardware Italia
Windows

Aggiornamenti Windows 10 Mobile come iOS, solo da Microsoft e senza ritardi

Microsoft si occuperà direttamente di distribuire gli aggiornamenti di Windows 10 Mobile. Gli operatori telefonici non avranno voce in capitolo, e l'utente potrà scaricare la nuova versione non appena sarà disponibile, senza attese.

Gli aggiornamenti di Windows 10 Mobile saranno come quelli di iOS, nel senso che Microsoft manterrà il controllo totale garantendo tempestività nella distribuzione. Le nuove versioni di Windows 10 Mobile saranno pubblicate direttamente da Microsoft e installabili dal primo giorno sugli smartphone compatibili, senza attese dovute all'operatore telefonico.

windows 10 mobile

Davvero un'ottima notizia per tutti quelli che possiedono o stanno per comprare uno smartphone Windows 8.1, che riceverà l'aggiornamento a Windows 10 Mobile non appena sarà disponibile. Per quest'ultimo passaggio potrebbe essere necessario un'ulteriore attesa, ma sarà l'ultima.

"Ciò non significa che gli operatori saranno completamente tagliati fuori", scrive Ed Bott. "Il Windows Insider Program continuerà dopo la pubblicazione di Windows 10 Mobile […]. Gli operatori faranno parte del programma di testing, probabilmente con accesso alle build insieme al gruppo Microsoft Elite Dogfood, e il loro input servirà a Microsoft per decidere quando un aggiornamento è pronto per la diffusione".

Con questa presa di posizione Microsoft fa un ulteriore passo per ridurre la frammentazione – che comunque con Windows Phone non è mai stata un vero problema. Almeno in Europa, mentre negli Stati Uniti in effetti è capitato che gli operatori telefonici facessero passare molto tempo tra la pubblicazione di un aggiornamento e la sua effettiva distribuzione.

I lettori più attenti ricorderanno che si era parlato di un migliore sistema di aggiornamenti dedicato alle utenze business; con le dichiarazioni raccolte da Ed Bott Microsoft conferma che questo passo avanti riguarderà tutti i dispositivi.

A questo punto starà a ognuno di noi decidere se un migliore sistema di aggiornamenti rende Windows 10 Mobile superiore al concorrente Android. Anche Google, da parte sua, ha lavorato per ridurre il problema della frammentazione ma la questione è ancora aperta, tanto che all'inizio di maggio meno del 10% dei dispositivi aveva Lollipop installato. I modelli a ricevere gli aggiornamenti in genere sono i top di gamma, mentre chi possiede un dispositivo economico in genere deve tenerselo così com'è nato con pregi e difetti. Una situazione accettabile per alcuni e intollerabile per altri: secondo voi? 

Microsoft Lumia 640 Microsoft Lumia 640
Microsoft Lumia 640 XL LTE Microsoft Lumia 640 XL LTE
Nokia LUMIA 920 Nokia LUMIA 920