Aiutate Nokia a progettare il vostro smartphone

Nokia sta pubblicando dei sondaggi online per chiedere ai suoi utenti quali caratteristiche vuole da un telefono. Il prossimo maggio sapremo com'è fatto lo smartphone ideale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nokia da deciso di affidarsi agli utenti per decidere come sviluppare i futuri telefoni. Puntando sull'ormai famoso concetto di crowdsourcing, infatti, l'azienda vuole consultare l'utenza per capire quali elementi usare e quali scartare in fase di progettazione.

Nokia.

L'idea di "Design by Community",  per ora sperimentale, consiste nel proporre sondaggi, affinché siano i potenziali clienti a decidere quali sistema operativo usare (tra Symbian e MeeGo), forma, materiali, design e così via.

Per dare la nostra preferenza  non dovremmo far altro che posizionare come preferiamo l'indicatore relativo a ogni categoria e creare così il nostro telefono ideale.

Il sondaggio - Clicca per ingrandire.

L'indagine in corso, su display e interfaccia utente, si chiuderà lunedì. Poi toccherà a materiali, sistema operativo, connettività, fotocamera e "miglioramenti". Ogni settimana ci sarà un nuovo sondaggio, fino alla fine di aprile.

Purtroppo, però, Nokia per ora non ha in progetto di dare vita al prodotto creato dalla comunità. "Questo (esperimento) serve a creare un concept (non possiamo sperare di battere i progettisti Nokia, che ne sanno molto, molto più di noi). Questo è un esercizio in collaborazione che guarda al futuro. Ed è soprattutto per divertirsi".

Peccato. Non ci dispiacerebbe vedere nei negozi lo smartphone che ci siamo progettati tutti insieme.