Alcuni schermi dell'iPhone 4S virano sul giallo?

Negli Stati Uniti un ristretto numero di possessori dell'iPhone 4S lamenta una cromia giallastra del display. Potrebbe trattarsi di un difetto legato alla produzione. In ogni caso gli Appl Store stanno procedendo senza problemi alla sostituzione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un numero crescente di possessori di iPhone 4S sostiene che la tonalità cromatica dello schermo vira sul giallo. Sul forum ufficiale, ma anche sui siti specializzati, si parla già di "yellowgate" ma è evidente che a questo stadio bisognerebbe procedere con i piedi di piombo. Tanto più che Apple non si è ancora espressa al riguardo, e i negozi sembrano concedere senza problemi la sostituzione.

Effetto giallo?

Scorrendo i post dei possessori si scopre che le prime comparative con il vecchio iPhone 4 confermerebbero tonalità diverse – sulla falsariga di quando si interviene sulla gamma dei monitor. Qualcuno parla di colori un po' più slavati, altri invece di maggiore contrasto. I problemi comunque sembrerebbero concentrarsi sui modelli neri, e non quelli bianchi.

Confronto cromatico - clicca per ingrandire

Ovviamente quando si inciampa nelle valutazioni personali è facile perdersi. Resta il fatto che spesso la verità è quella più credibile, ovvero che sopratutto nelle prime fasi produttive non vi sia una qualità finale omogenea. Ancora di più quando ci si affida a fornitori diversi.

Confronto cromatico 2 - clicca per ingrandire

CNET ipotizza persino che si sia manifestato qualche problema con la colla utilizzata in fase di montaggio. Com'è risaputo infatti il modulo dello schermo sfrutta un fissaggio dei vari componenti di questo tipo. 

Confronto cromatico 3 - clicca per ingrandire

In ogni caso Apple non è nuova a problemi di "viraggio" sul giallo: già ai tempi degli iPhone 3G alcuni utenti lamentarono questo difetto. Ma la cosa si è ripetuta in numeri limitati anche con la prima serie di iPhone 4 e iPad.

Gli Apple Store hanno sempre sostituito i pezzi difettosi. E in Europa, grazie al fatto che il rilascio delle novità avviene sempre prima negli Stati Uniti, non siamo mai stati sfiorati dal problema.

Le immagini pubblicate sono degli utenti statunitensi che lamentano il problema. Ovviamente non sappiamo quali siano state le condizioni di luce degli scatti.