Amazon pronta a vendere milioni di tablet Android

Secondo un analista Amazon venderà 2,4 milioni di tablet Android nel 2012. Valori che potrebbero essere credibili, e che sono coerenti con le previsioni di altre società. Raggiungere Apple, tuttavia, sembra una missione impossibile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Amazon potrebbe vendere ben 2,4 milioni di tablet Android nel 2012, secondo le previsioni dell'analista Gene Munster di Piper Jaffray. L'esperto si riferisce chiaramente ai due tablet che l'azienda comincerà a produrre nei prossimi mesi (Amazon Hollywood, il tablet con Tegra 3 e Android).   

Jeff Bezos

Secondo le ultime notizie infatti Amazon ha in cantiere ben due tablet con Android 3.0, il Coyote (Tegra 2, 7 pollici) e l'Hollywood (Tegra 3, dieci pollici). Con questi dispositivi l'azienda di Jeff Bezos entrerà in competizione diretta con Samsung, HTC, Motorola e – in misura minore – Apple, su un mercato che a sua volta minaccia il prodotto principale di Amazon, vale a dire il Kindle.

Secondo le previsioni, tutte da verificare, i due tablet costeranno rispettivamente 350 e 450 dollari rispettivamente. È inoltre lecito aspettarsi che, come già accade con il Kindle, ne esisteranno versioni più economiche, sostenute parzialmente dalla pubblicità.

Le previsioni Gartner sulla vendita di tablet - Clicca per ingrandire

L'analista tuttavia non crede che i nuovi tablet saranno una minaccia per il noto e-reader, dato che quest'ultimo costa circa un terzo dei dispositivi Android. Infatti Munster crede che per il 2012 i Kindle venduti saranno 13,5 milioni, 7,3 milioni in più rispetto al 2012 ma meno rispetto alle precedenti previsioni (15 milioni di unità vendute).

Per l'iPad, invece, lo stesso analista prevede che Apple venderà circa 44,8 milioni di unità, sempre nel 2012. La sfida ad Apple sembra però quasi impossibile per chi produce tablet Android, soprattutto perché "la fedeltà dei clienti Apple e l'alta quota di mercato lasciano i concorrenti a spartirsi meno di un terzo del mercato tablet nel 2012", come spiega infatti Munster.

###old584###old

Gartner aveva pubblicato previsioni simili. Prevede infatti che nel 2012 i tablet Android rappresenteranno il 24,4% del mercato, mentre Apple il 63,5%. Per questa società di ricerca anche le previsioni vi vendita sono leggermente migliori: poco meno di 69 milioni di unità per Apple e 23,6 milioni di Android.

Per quanto riguarda i tablet Amazon tuttavia restano ancora diverse domande a cui rispondere. A cominciare dal prezzo, visto che i numeri noti sono più che altro delle ipotesi. Non si sa nemmeno chi produrrà i tablet, o se Amazon deciderà di offrire applicazioni preinstallate a parte quelle che produce direttamente, né sappiamo se ne esisterà una versione con 3G. In quest'ultimo caso, infine, vale la pena di chiedersi se Amazon offrirà connettività gratuita a chi acquista e scarica libri dal popolare negozio online.