Amazon sceglie TI e snobba Nvidia per i suoi tablet

Fonti vicine ai produttori taiwanesi riferiscono che i nuovi tablet di Amazon arriveranno a settembre e saranno equipaggiati con system on chip Texas Instruments anziché Nvidia. Il produttore sarà Quanta e dovrebbero essere consegnati 800 mila pezzi al mese.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I tablet Amazon da 7 e 10 pollici, finora conosciuti rispettivamente con i nomi in codice Coyote e Hollywood (Amazon Hollywood, il tablet con Tegra 3 e Android), potrebbero installare il system on chip dual-core Texas Instruments OMAP4440 a 1,5 GHz anziché il SoC Tegra 3 di Nvidia (Nvidia Kal-El, quad-core per tablet da veri Superman). Confermato, invece, il sistema operativo Android Honeycomb.

I nuovi tablet di Amazon arriveranno a settembre

L'esordio, inoltre, sarebbe atteso per agosto o al massimo settembre 2011, per far fronte al picco di acquisti che negli USA coincide di solito con la festa del Ringraziamento, cioè novembre. La notizia è stata diffusa dal sito Digitimes, che cita fonti vicine ai produttori di componenti e assicura che i chip Texas Instruments sono stati preferiti all'ultimo momento rispetto a quelli Nvidia.

L'OMAP 4440 progettato da TI si basa su architettura ARM Cortex A9 e grafica PowerVR SGX540 (TI OMAP 4440, dual-core da 1,5 GHz per smartphone). L'aspetto interessante di questo prodotto è il supporto per la riproduzione di video Full HD 1080p e per il 3D, che lo fanno sembrare una scelta naturale soprattutto per l'Hollywood, il modello di fascia più alta di Amazon.

L'architettura del SoC Texas Intruments - clicca per ingrandire

Amazon dovrebbe affidarsi a Wintek per la fornitura di pannelli touch, mentre Quanta dovrebbe essere responsabile dell'assemblaggio. Il produttore conta di consegnare un numero di pezzi compreso fra 700 e 800 mila unità al mese.

Questi numeri dovrebbero rappresentare solo l'inizio: gli analisti hanno già messo in preventivo 2,4 milioni di tablet Amazon venduti nel corso del 2012 (Amazon pronta a vendere milioni di tablet Android).