Amazon sconta lo smartphone Android in cambio di pubblicità

La tecnica di proporre sconti in cambio di una maggiore esposizione pubblicitaria è molto diffusa, e Amazon prova a proporla anche sugli smartphone Android. Lo sconto è di circa 50 dollari, e la pubblicità sta nel lock screen, nelle notifiche e in alcune app preinstallate.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Uno smartphone con lo sconto ma con la pubblicità, lo prendereste? Secondo Amazon è un esperimento che vale la pena di fare, e presto comincerà a metterlo in pratica negli Stati Uniti. A partire da luglio, infatti, proporrà il recente Moto G e il BLU R1 HD (un modello non presente in Italia) con questa nuova formula.

Il concetto è lo stesso dei Kindle e dei Fire "con offerte speciali". Ci sono pubblicità fisse nel lock screen, che quindi non si potrà personalizzare, e in altri punti strategici – per esempio infilate tra le notifiche. Sugli smartphone saranno installate anche applicazioni aggiuntive.

Prime Exclusive BLU R1 HD Moto G 0

Si tratta di un modello già noto quindi, che Amazon propone ormai da anni. La novità è che il colosso dell'ecommerce lo proporrà anche su smartphone Android diversi dai suoi, andando ad aggiungere le sue modifiche al software preinstallato. Un'altra differenza è che le pubblicità saranno anche di terzi, non necessariamente solo di prodotti Amazon come accade con i Fire. È possibile eliminare un annuncio che non interessa, ma non controllarne la frequenza.

L'offerta è dedicata esclusivamente ai clienti Prime (99 dollari/anno in USA, 20 euro/anno in Italia), ma quanto ci si guadagna? 50 dollari di sconto, che nel caso del BLU sono circa il 50% del prezzo rispetto al telefono sbloccato. Per il Moto G4, invece, il prezzo passa da 200 a 150 dollari.

L'iniziativa per ora è limitata ad Amazon USA, ma è lecito supporre che se dovesse avere successo la società la porterà anche altrove nel mondo, e forse a un maggior numero di dispositivi. L'azienda ha affermato che i Fire con pubblicità si vendono meglio rispetto a quelli che ne sono privi – nel caso dell'Amazon Tablet più economico, si passa da 60 a 75 euro.

Trattandosi di Android, con ogni probabilità gli utenti più esperti saranno in grado di eliminare pubblicità e applicazioni, anche se così facendo probabilmente si perde la garanzia. Per tutti gli altri invece si tratta di un'offerta da considerare così com'è: un po' più di pubblicità vale 50 euro di sconto?

TP-LINK TL-WR841N TP-LINK TL-WR841N
  

TP-LINK TD-W8960N TP-LINK TD-W8960N
  

D-Link DIR-842 D-Link DIR-842