Android 2.2 è il più veloce al mondo, nel mobile

Google ha svelato Android 2.2 Froyo. Google promette un'elevata velocità sia web che con le applicazioni. Il sistema operativo compie passi avanti anche sotto il profilo delle funzionalità, soprattutto in ambito business.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google ha svelato Android 2.2, nome in codice Froyo, dando in pasto agli sviluppatori l'SDK (kit per lo sviluppo software). La nuova versione del sistema operativo per smartphone introduce molte novità, sia nelle funzionalità che nelle prestazioni. Adobe Flash e AIR sono pienamente supportati.

Il passo avanti nelle prestazioni è figlio dell'introduzione del compilatore just in time (JIT), che incrementa le prestazioni da 2 a 5 volte. Google non ha esitato a dire che la release 2.2 è il sistema operativo mobile più veloce al mondo. 

Froyo è più veloce di Eclair - Foto: Engadget

Oltre alle prestazioni in senso lato, l'aggiornamento migliora anche la reattività. Di conseguenza gli sviluppatori potranno realizzare applicazioni più ricche di contenuti, pur conservando una buona velocità.

Google ha migliorato anche il browser di Android, integrando i recenti miglioramenti al motore JavaScript V8. Secondo Big G con Froyo potrete navigare 3 volte più velocemente rispetto alla versione attuale.

Le nuove funzionalità guardano al mondo business, ma non solo. Google ha inserito un ampio supporto a Microsoft Exchange e aggiunto un'API per il backup dati di applicazioni di terze parti. Gli utenti potranno salvare i dati di tutte le applicazioni se passeranno a un nuovo dispositivo Android.

Froyo integra una nuova API per il cloud messaging. Si tratta di un servizio che oltre a inviare notifiche, permetterà di attivare via push o aggiungere dati ad alcune applicazioni. L'esempio di Google è stato chiaro: potrete inviare una mappa al vostro dispositivo Android direttamente dal PC, tramite Google Maps in Chrome.

Froyo supporta anche il tethering wireless. Potrete usare uno smartphone Android come hotspot WiFi, allargando il raggio della connettività 3G ad altri dispositivi. Durante la presentazione Google ha mostrato un iPad connesso a Internet tramite Nexus One.

Froyo permette di memorizzare le applicazioni anche su scheda SD, una caratteristica richiesta dagli utenti. L'azienda ha anche migliorato l'area degli aggiornamenti delle applicazioni all'interno del marketplace, permettendo di aggiornare tutte le applicazioni installate con un click oppure impostare l'aggiornamento automatico.

In futuro il marketplace di Android sarà accessibile anche dal browser via computer. Da lì sarà possibile selezionare applicazioni – e anche la musica - da scaricare e installare immediatamente sullo smartphone Android.

Infine, Google ha mostrato una piattaforma pubblicitaria mobile. Tra le caratteristiche c'è Click to Call, che permette agli utenti di chiamare facilmente un numero telefonico relativo una pubblicità, e anche una funzionalità che propone pubblicità geolocalizzata, ampliando le occasioni di acquisto.