Android 2.2, più veloce e consumi ridotti

Giungono le prime indiscrezioni su Android 2.2 Froyo. Il nuovo sistema operativo userà meno RAM, farà andare le applicazioni più veloci, e permetterà di usare la trackball in modo più versatile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Android 2.2 è quasi pronto. La prossima versione del sistema operativo mobile dovrebbe essere disponibile dal mese prossimo, e introdurrà molte novità. Alcuni siti web, infatti, hanno registrato accessi con la nuova versione, anche se va ricordato che si tratta d'informazioni facilmente manipolabili.

Android.

La versione 2.2, per ora chiamata Froyo, porterà alcuni interessanti nuovi elementi nel panorama degli smartphone Android. Dovrebbe essere presentato al pubblico in occasione della Google I/O, conferenza per sviluppatori che comincia il prossimo 19 maggio.

Alcune delle novità di cui si parla sono date per sicure.

Compilatore JIT.  Questi tipo di compilazione (JIT, Just-in-time) può rendere le applicazioni fino a 3 volte più veloci, e allo stesso tempo ridurre i consumi.

Aggiornamento del Kernel. Il kernel Linux è stato aggiornato all'ultima versione, che usa meno memoria RAM. Le applicazioni, quindi, potranno contare su più risorse di sistema.

Colori per la trackball. Sui terminali che ne sono dotati, la trackball si potrà illuminare di diversi colori, per segnalare batteria scarica, chiamate perse, SMS e altre cose. Gli sviluppatori, API alla mano, potranno usarla in ogni modo immaginabile.

Altre caratteristiche invece  lasciano ancora qualche dubbio, anche se sembrano tutte molto probabili.

Aggiornamenti automatici. Il sistema operativo si farà carico del controllo delle applicazioni. Se c'è un aggiornamento disponibile, sarà scaricato e installato automaticamente.

Radio FM. La nuova versione del sistema operativo potrà usare la radio FM presente in molti smartphone in circolazione. Un'alternativa valida all'ascolto di file audio.

Aggiornamento del supporto OpenGL Es 2.0 e introduzione del supporto Flash 10.1.

E voi, cosa vorreste dalla prossima versione di Android?