Posta elettronica certificata per tutti gli italiani

Da oggi Postacertificata.gov.it consente di attivare il servizio PEC che si propone di agevolare i rapporti con la Pubblica Amministrazione. La casella da 500 MB è gratuita per tutti i residenti italiani con codice fiscale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il servizio di posta elettronica certificata, che consente di sostituire le raccomandate con le mail nel rapporto con la pubblica amministrazione, parte ufficialmente oggi. Postacertificata.gov.it è pronto  ad accogliere i 50 milioni di cittadini per la registrazione gratuita. Dopo 24 ore sarà possibile recarsi presso uno dei 6.100 uffici postali abilitati al servizio.

Renato Brunetta

Ogni casella di posta ha una capienza massima di 250 MB
e consente l'operatività a tutti i maggiorenni con codice fiscale. Fra qualche mese, poi, saranno disponibili nuovi servizi accessori (a pagamento) come ad esempio la firma digitale tramite smart card, la notifica via sms, etc.

"Una svolta storica che ridurrà gradualmente il ricorso alla comunicazione cartacea e diminuirà i costi e i tempi di procedura" sostiene il Ministero della PA.

"È un'onda che si sta formando già un milione di liberi professionisti hanno la posta elettronica certificata. Si tratta di un processo faticoso e complicato che darà risultati straordinari in termini di efficienza, trasparenza, risparmio cui la pubblica amministrazione si sta adeguando", ha dichiarato il Ministro Renato Brunetta.