Android 2.4 ad aprile, Android 2.3 di passaggio?

Nuove indiscrezioni segnalano il debutto di Android 2.4 ad aprile. Questa versione consentirebbe di rendere compatibili le applicazioni per il tablet con gli smartphone. Android 2.3 potrebbe essere quindi una build di passaggio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Android 2.4 potrebbe arrivare già ad aprile. Viewsonic ha confidato al sito Pocket-Lint che in quel mese presenterà lo smartphone ViewPad 4, dotato proprio della nuova versione di Android. "Secondo la nostra fonte, la data di uscita della versione 2.4 è stata anticipata per assicurare che le applicazioni dual-core progettate per Honeycomb (v3.0) funzionino anche con i dispositivi single-core basati sulla versione 2.4". Proprio per questo motivo, scrive il sito, non si sarebbero ancora visti annunci da parte dei principali produttori sulla volontà di passare alla versione di Android 2.3.

Inoltre, contrariamente alle passate indiscrezioni, sembrerebbe che Google abbia scelto di mantenere il nome in codice Gingerbread anche per la versione 2.4, visto il cambiamento all'apparenza minimo - ma di sostanza - che dovrebbe essere apportato.

Recentemente si vociferava che la futura versione di Android avrebbe integrato elementi della build per tablet Honeycomb anche sugli smartphone (Android Ice Cream, le funzioni tablet su smartphone). Questa nuova voce di corridoio conferma che il lavoro di Google sembrerebbe andare verso quella direzione, ma nulla più. Pocket-Lint ha inoltre aggiunto che la tanto chiacchierata versione Ice Cream potrebbe essere la 3.1, ma per ora si tratta solo dell'ennesima speculazione.

In tutto questo parlare di versioni, se l'uscita di Android 2.4 fosse confermata per aprile, viene da chiedersi quale sarà il destino della 2.3 - per ora disponibile solo sul Nexus S. Difficile dirlo, perché se da una parte parrebbe logico per i produttori attendere direttamente la 2.4, dall'altra abbiamo sempre un problema di poca chiarezza che circonda gli aggiornamenti del sistema operativo: arrivano, non arrivano o si presentano con grande ritardo.

È quindi quasi impossibile, da fuori, capire se un produttore aggiornerà o no un dato terminale. Questo rimane uno dei grandi problemi del sistema operativo di Google sul quale, forse, andrebbe presa una posizione un po' più decisa.