Android 5.0 con multi-utente su smartphone. E Apple?

Dopo aver portato il multi-account in ambito tablet Google estende questa possibilità anche su smartphone. Utile tanto per i genitori che prestano il loro telefono ai figli piccoli quanto a chi usa un unico smartphone per lavorare e la vita quotidiana.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sono tante le novità interessanti di Android 5.0 Lollipop, ma ce n'è una che potrebbe far davvero piacere ai genitori con figli piccoli e non solo: la possibilità di creare più account utente. Tale caratteristica è presente in Android da tempo, ma solo su tablet. Con l'ultima release del sistema operativo arriva anche sugli smartphone.

Quante volte vi è capitato di dare lo smartphone a vostro figlio piccolo, magari per farlo giocare o semplicemente tenerlo occupato con video e foto? Il rischio è che il piccolo possa fare pasticci, cancellando qualcosa o andare a frugare là dove non dovrebbe. E magari acquistare applicazioni inconsapevolmente. Con la possibilità di creare più account potrete metterete al sicuro i vostri dati e salvaguarderete i figli.

È necessario sapere che il primo utente creato per lo smartphone sarà etichettato come proprietario del dispositivo e godrà di privilegi di tipo amministrativo. Questo permetterà di decidere se gli account secondari potranno ricevere o fare chiamate, oppure inviare o ricevere messaggi di testo, ad esempio.

Ogni utente potrà installare le proprie app e personalizzare l'account, ma ci sono alcune importanti cose da sapere: disinstallare un'applicazione in un account influenzerà tutti gli altri account in cui l'app installata. Ovviamente la possibilità di creare più account è utile anche a chi usa il telefono sia per lavoro che per la vita quotidiana, permettendo di separare quanto più possibile le due esperienze - che spesso mal si conciliano.

È qualcosa di cui sentirebbero l'esigenza anche i clienti iOS, ma per ora in casa Apple non sentono ragioni. Forse non amano la possibilità che un prodotto possa essere condiviso. Ad esempio un solo iPad in famiglia potrebbe rappresentare diverse migliaia di dispositivi venduti in meno. Chissà però che non cambino politica in futuro. Microsoft permette di creare più account sui tablet Windows 8, ma per ora nulla su Windows Phone - anche se c'è la possibilità di abilitare un ambiente protetto per i bambini. Insomma, Google secondo noi colpisce nel segno con questa opzione.

Un'altra caratteristica interessante della nuova release di Android è che il sistema operato può capire se la rete Wi-Fi a cui siamo collegati consente l'accesso a Internet. Nel caso vi siano problemi il telefono passa automaticamente alla rete 3G/4G. Una funzione davvero utile, rappresentata dal simbolo della connettività Wi-Fi con un punto esclamativo.

In casa Google però sono anche dei bontemponi e amano scherzare. Così hanno riempito Lollipop di Easter Egg, e almeno uno di quelli scoperti è davvero carino. Gli ingegneri hanno integrato un clone completo del famoso gioco Flappy Bird, accessibile sotto il numero di versione all'interno di Impostazioni - Info sul telefono, come potete vedere nel video qui sopra. Serve una determinata combinazione di tocchi per attivarlo, ma se proprio non avete altro con cui giocare…