I dispositivi della serie Nexus offrono due buoni motivi per l'acquisto: al momento in cui debuttano infatti solitamente racchiudono il meglio che il mercato ha da offrire in termini di tecnologia, ma soprattutto Google garantisce sempre ai propri clienti il massimo delle attenzioni.
E così, mentre i principali produttori stanno rilasciando in questo periodo la release 5.0.1 di Android Lollipop e presto passeranno alla 5.1, i possessori dei Nexus 4, Nexus 5 e Nexus 9 LTE stanno già ricevendo in queste ore l'ultima versione 5.1.1.

È vero, quest'ultima release non aggiunge niente di rilevante, né funzioni, né ritocchi estetico-funzionali, limitandosi unicamente alla correzione di diversi bug, ma comunque è fondamentale per il marketing far sentire i propri clienti sempre al centro del progetto, ricevendo puntualmente (e molto prima degli altri) gli ultimi aggiornamenti. Se poi questa attenzione si estende anche a dispositivi risalenti ormai a due anni fa, come i Nexus 4 e 5, vale doppio perché rende l'investimento iniziale di più duraturo nel tempo e quindi di maggior valore.
Inoltre chi non vuol proprio attendere per ricevere Android 5.1.1 via etere potrà sempre utilizzare la procedura manuale, perché Google ha postato anche le factory image per ciascuno dei tre dispositivi. Anzi in questo caso i modelli aggiornabili salgono a quattro, perché c'è un file dedicato anche al Nexus 7, segno che a breve anche lo smartphone riceverà l'aggiornamento OTA come gli altri.
Chi è interessato può scaricare i file necessari cliccando sui link che vi riportiamo qui di seguito:
Factory Image
File OTA
- Nexus 4 (da LMY47O ad LMY47V)
- Nexus 5 (da LMY47I ad LMY48B)
- Nexus 5 (da LMY47D ad LMY48B)
- Nexus 9 LTE (da LRX22L ad LMY47X)