Android 5.1 Lollipop per Huawei Ascend Mate 7 in video

Huawei si sta preparando a rilasciare finalmente Android 5.1 Lollipop per i suoi smartphone più recenti. Nelle scorse ore un video che mostra uno Huawei Ascend Mate 7 con l'OS del robottino verde farebbe pensare che ormai ci siamo quasi. Diverse le novità interessanti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Anche la cinese Huawei a breve dovrebbe iniziare a rilasciare l'aggiornamento ad Android 5.1 Lollipop per tutti i suoi smartphone più recenti e, a giudicare da un video rilasciato di recente da Android Geek in cui si vede l'ultima release dell'OS di Mountain View girare su uno Huawei Ascend Mate 7 (l'avete letta la nostra recensione?), sembrerebbe che è il lavoro sia a buon punto.

huawei ascend mate 7 lollipop

Inizialmente Huawei avrebbe dovuto essere tra le prime a rilasciare Lollipop per i propri terminali, addirittura il mese scorso, ma poi tutto sembra essere slittato in avanti, probabilmente perché l'azienda ha preferito saltare la release 5.0 per puntare direttamente alla 5.1, un bel salto per lo smartphone in questione, ancora fermo ad Android 4.4 KitKat.

La release sembra già abbastanza fluida ma è soprattutto l'interfaccia proprietaria EmotionUI 3.1 a mostrare novità interessanti. Particolarmente apprezzabile è ad esempio la funzionalità multitasking che consente di affiancare orizzontalmente due app differenti, mentre la slide che permette di variare la dimensione del riquadro dedicata a ciascuna delle due è gestibile facilmente con un solo dito.

EmotionUi inoltre offrirà altre funzioni, tutte pensate per facilitare l'utilizzo dello Huawei Ascend Mate 7 con una sola mano, come ad esempio la possibilità di rimpicciolire la home screen in modo da renderla raggiungibile in tutti i suoi punti con un solo dito della mano che regge lo smartphone, allineandola anche al bordo destro o sinistro, a seconda delle proprie preferenze, soluzione applicabile anche alla tastiera, così da non dover digitare con entrambe le mani.

Insomma, magari Huawei non sarà più la prima azienda a rilasciare Android 5.1 Lollipop per i propri smartphone ma sembra proprio che l'attesa sarà ben ripagata.

 Huawei Ascend Mate 7 Smartphone, Display IPS 6 pollici, Processore 1,8 GHz Octa-Core, Singola SIM, Fotocamera 13 MP, Android 4.4 KitKat, Argento Huawei Ascend Mate 7 Smartphone, Display IPS 6 pollici, Processore 1,8 GHz Octa-Core, Singola SIM, Fotocamera 13 MP, Android 4.4 KitKat, Argento
 Huawei Ascend P8 Smartphone, 16 GB, Oro Huawei Ascend P8 Smartphone, 16 GB, Oro
 Huawei Ascend P7 Smartphone, 16 GB, Nero Huawei Ascend P7 Smartphone, 16 GB, Nero