Android

Android 6.1 a giugno con il supporto al multi-window

Neanche il tempo di parlarvi in modo un po' più approfondito di Android 6.0.1 che già emergono interessanti dettagli su Android 6.1. Secondo le indiscrezioni dovrebbe sbarcare sulla famiglia Nexus il prossimo giugno, confermando le precedenti voci di un suo rilascio a 2016 inoltrato. Tra le novità ci sarà una gestione dei permessi delle app migliorata e l'introduzione del multi-window.

Quest'ultima è senz'altro l'aggiunta più interessante ad Android Marshmallow, anche se già nella preview del nuovo OS di Google era apparsa questa funzione. Sarà quindi finalmente possibile lavorare con più finestre affiancate, lasciando all'utente la scelta della loro disposizione attraverso un menu ad hoc.

Questa caratteristica non è una novità assoluta nel panorama Android, dato che diversi produttori come Samsung hanno integrato attraverso i propri launcher soluzioni simili. Tuttavia, Il supporto nativo a questa funzionalità non farà che spingere verso l'alto l'asticella della produttività in Android Marshmallow, specie se guardiamo ai tablet.

Riguardo ai permessi delle applicazioni, dovremmo trovarci davanti a una razionalizzazione della loro gestione, definita a tratti confusionaria e macchinosa da molti utenti. Android Marshmallow 6.1 non sarà una major release tuttavia e, oltre a queste due importanti novità, dovremmo trovarci di fronte alla "solita" serie di bug fix e miglioramenti vari. Ovviamente la strada fino a giugno è ancora lunga, perciò chissà che non arrivino altre novità interessanti.