Android contro Windows 10 (e Ubuntu)

Tra un paio d'anni Android si fonderà con Chrome OS, integrandone le funzioni nate per i notebook Chromebook e i desktop ChromeBox. Nascerà così un sistema operativo universale che funzionerà su smartphone, tablet e computer senza soluzione di continuità.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Android contro Windows 10 (e Ubuntu)

Ovviamente i lettori più attenti avranno notato che la nuova politica di Alphabet replica in pieno quella di Microsoft con Windows 10 e Canonical con Ubuntu. Un solo sistema operativo per tutti i dispositivi, con gli innumerevoli vantaggi dati dalla sincronizzazione e la possibilità di usare le stesse applicazioni su più dispositivi.

Il vantaggio di Microsoft è che nel 2017 Windows 10 sarà già in circolazione da due anni circa. L'azienda avrà già maturato una discreta esperienza, ci sarà già un buon numero di Universal App e probabilmente un buon numero di persone vincolate ai vari servizi MS.

L'azienda di Redmond, da parte sua, farà certamente il possibile per trasformare i milioni di utenti Windows 10 in utenti Windows Phone. Pur sapendo che questo non è necessariamente l'obiettivo primario, tanto che Microsoft sta sviluppando anche una propria strategia per "colonizzare" Android con le proprie applicazioni e servizi - l'ultima mossa è il launcher Arrow, pubblicato poche ore fa.

Android Marshmallow
Android Marshmallow

Alphabet invece partirà con un sistema operativo diffusissimo, secondo in effetti solo a Windows. La sfida sarà convincere i consumatori che Android può essere anche un sistema operativo desktop, una vera alternativa proprio a Windows e OS X.

Da questi giochi sembra restare fuori Apple, che per il momento non sembra intenzionata a fondere OS X e iOS, ma piuttosto preferisce integrare i vari servizi tra i due sistemi operativi mantenendoli però sempre separati. È sicuramente possibile che anche l'azienda di Cupertino si accodi a questa tendenza, e lo faranno se ci vedranno un qualche vantaggio.

Ma fino a oggi le scelte di Apple si sono rivelate vincenti in termini di fatturato, vendite e numero di clienti. In effetti, sembra che la concorrenza sia proprio tra Alphabet/Google e Microsoft, con Apple che può muoversi con più cautela, osservando ciò che fanno gli altri prima di prendere una decisione. 

Nexus 5 Nexus 5
Nexus 6 Smartphone, 32 GB Nexus 6 Smartphone, 32 GB
Nexus 6 Smartphone, 64 GB Nexus 6 Smartphone, 64 GB