Android Honeycomb: versione 2.4 o 3.0? Mistero

Honeycomb, futura versione di Android, potrebbe non avere il numero di versione 3.0. Secondo quanto riportato dalle indiscrezioni, dovrebbe chiamarsi Android 2.4. Nonostante si tratti della versione che aprirà veramente Android ai tablet, per Honeycomb non sarebbero previste novità rivoluzionarie.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È iniziato il toto-versione per Android Honeycomb. Analogamente a Gingerbread anche a Honeycomb è stato subito affibbiato il numero di versione 3.0, ma la realtà - secondo indiscrezioni - sarebbe diversa: Honeycomb si chiamerà Android 2.4. Ricordiamo che Gingerbread è il nome in codice di quella che poi è diventata la versione 2.3 (Android 2.3 Gingerbread, ecco tutte le novità).

Secondo il sito Android and Me, la soffiata è di uno sviluppatore che sta lavorando a software di terze parti per più versioni di Android. Honeycomb, atteso al Mobile World Congress di febbraio, dovrebbe finalmente dare ad Android una dimensione nuova, più calzante ai tablet. 

Recentemente Andy Rubin ha mostrato un prototipo di tablet Motorola con una versione di Honeycomb non ancora ultimata. Per ora non ci sono dettagli sulla nuova build, ma secondo le voci di corridoio non dovrebbe portare grandi rivoluzioni.

"Qualunque sia la ragione, sembra che Google stia tenendo la versione 3.0 per qualcosa di speciale", scrive il sito. Google aggiorna Android all'incirca ogni sei mesi e la versione 3.0, il cui nome in codice a questo punto potrebbe essere Ice Cream oppure Jelly Bean, potrebbe essere svelata solamente durante la conferenza Google I/O che si terrà a maggio.

Chiaramente, trattandosi d'indiscrezioni, queste informazioni sono suscettibili a completi ribaltamenti, anche perché una domanda sorge spontanea: se l'arrivo in pompa magna sui tablet non è così speciale da meritarsi la versione 3.0, che cos'ha in serbo la casa di Mountain View?