Android Ice Cream e Honeycomb: a quest'estate

Android 3.0 Honeycomb si afferma come sistema per tablet PC: è atteso per maggio. Contestualmente Google dovrebbe annunciare Ice Cream, la versione 2.4 per smartphone.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Tablet e smartphone basati su sistemi operativi Android di ultima generazione potrebbero esordire insieme, quest'estate. Android 3.0 Honeycomb per tablet, infatti, è alle porte (Android Honeycomb solo per tablet dual-core), e sulla stessa strada sembra destinato a incontrare Ice Cream la nuova versione del sistema di Google per smartphone.

Honeycomb, in largo ritardo rispetto alle aspettative, dovrebbe vedere la luce in primavera, sbloccando di fatto la commercializzazione di decine di tablet PC che sono stati progettati proprio per Android 3.0 (22 Tablet per il 2011, ed è solo l'inizio).

Gli smartphone con Android Ice Cream potrebbero arrivare quest'estate

Stando alle ultime notizie, il legame a doppio filo fra Honeycomb e i tablet PC sembra rafforzarsi al punto che Android 3.0 potrebbe non essere nemmeno sviluppato per gli smartphone. O meglio, non con le caratteristiche attualmente progettate. Dave Burke, il direttore della progettazione di Android, nel corso di un'intervista ha dichiarato che: "con Android 3.0 abbiamo migliorato l'interfaccia utente. Adesso è un sistema operativo per tablet a tutti gli effetti".

Android 2.4 (Ice Cream), invece, potrebbe essere annunciato a maggio e potrebbe essere disponibile addirittura a giugno o luglio. Di questa versione di Android al momento si conoscono pochi dettagli. Stando alle indiscrezioni che si stanno diffondendo in rete sembra che alcuni degli smartphone presenti al CES di Las Vegas avessero un sistema operativo più evoluto di Gingerbread. In particolare, il Sony Ericsson Xperia Arc (Xperia Arc, Reality Display con Bravia Engine) e il Samsung Nexus S (Samsung Nexus S, il primo Android 2.3 italiano). Entrambi i produttori, tuttavia, avevano formalmente smentito l'eventualità che i loro prodotti avessero il nuovo sistema di Google.