Android M integrerà una nuova versione di Google Foto

Più il Google I/O si avvicina e più arrivano nuove informazioni su nuovi prodotti e servizi della casa di Mountain View. Oggi è il turno di Google Foto, che debutterà in una versione completamente rinnovata e indipendente da Google +.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Mancano pochi giorni al tanto atteso evento I/O di Google, e tutti i riflettori sono puntati sulle future funzionalità di Android Macadamia Nut Cookie, possibile nome per la nuova release del robottino verde.

Oggi è il turno di una versione completamente rinnovata di Google Foto, app da sempre legata a Google + ma che ora diventa indipendente. Ad entrare in possesso dell'apk della nuova app è stata Android Police, che ha avuto modo di testarla. Le immagini che stanno circolando mostrano un'interfaccia in Material Design rinnovata, contornata da illustrazioni animate che dovrebbero aiutare l'utente nella fase di avvio dell'applicazione.

Google Foto

Oltre alle tipiche funzioni di una galleria fotografica, Google Foto consente la ricerca di persone oggetti e animali all'interno delle foto, e in questa nuova versione della app sono state introdotte alcune novità. Tra queste ci sono nuove modalità di visualizzazione delle foto, per giorno o mese ad esempio e una nuova interfaccia per la modifica delle fotografie, ma sono senza dubbio interessanti le gesture che ora consentono un controllo più fluido dei contenuti. Tramite uno swipe sarà possibile eliminare una foto, oppure basterà trascinare le dita per effettuare una selezione multipla dei contenuti in galleria.

Esiste anche un'evoluzione di Autoawesome, la funzione di Google + che consente la creazione di filmati a partire dalle foto sul dispositivo, ora ribattezzata Assistant e che permette una maggiore personalizzazione sulla scelta dei contenuti da montare nei video.

Non ci resta che attendere il Google I/O per scoprire altri dettagli su questa e altre novità.