Android M vi avviserà se il vostro dispositivo è compromesso in fase di avvio

La nuova versione del robottino verde porterà la sicurezza a un livello decisamente maggiore. È stata avvistata un funzione che vi avvisa nella fase di avvio se lo smartphone presenta problemi di sicurezza.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

La sicurezza non è mai troppa e a Google lo sanno. Questo però non ha impedito a Stagefright di gettare nel panico milioni di utenti Android a causa di una falla presente nell'OS di Mountain View praticamente da sempre. Forse per questo motivo, forse perché la tendenza è offrire sistemi operativi sempre più sicuri, pare che Android M integri un'interessante funzione di protezione nella fase di boot del terminale.

In altre parole, attraverso un messaggio, Android vi avvisa dell'eventuale esecuzione di codice malevolo o di qualunque altra cosa possa compromettere la sicurezza del vostro dispositivo. Gli avvisi trapelati finora sembrano tre.

yellow warning 300x195
Avviso ROM diversa da quella originale

Il primo vi avvisa dell'esecuzione di un sistema operativo differente da quello originale del dispositivo. In caso di custom ROM installate di proposito dall'utente immaginiamo che si possa tranquillamente procedere all'avvio. In ogni caso Android vi consiglia di usare la ROM originale per una migliore esperienza d'uso e di fare riferimento al supporto del produttore dello smartphone per ripristinarlo.

amber warning
Avviso bootloader sbloccato

Il secondo avviso invece è relativo allo sblocco del bootloader. Il sistema operativo vi avverte  che il dispositivo potrebbe essere esposto a rischi maggiori a causa di questo sblocco e che sarebbe consigliabile riportare tutto com'era in origine.

red warning 300x177
Avviso terminale compromesso

Il terzo ed ultimo avviso di cui siamo a conoscenza è relativo alla possibilità che il sistema operativo sia stato "bucato" e quindi non più sicuro. In questo caso il terminale potrebbe comportarsi in modo strano e, in generale, accettando di utilizzarlo comunque vi esporreste a rischi di sicurezza.

In tutti i casi potrete ignorare i messaggi in questione attendendo 10 secondi o premendo una volta soltanto il tasto di accensione. Cosa ne pensate? Credete che Google abbia finalmente creato un OS più sicuro?

Samsung SM-N910F Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung SM-N910F Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]
Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia] Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]