Android Market tutto nuovo, ecco cosa cambia

Google ha annunciato una nuova interfaccia per l'Android Market. Arrivano le top app, la classifica degli sviluppatori, la categoria delle tendenze e i premi per le app migliori. Istituito, inoltre, il filtro dei contenuti per fasce di età.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel corso della conferenza annuale di Google per gli sviluppatori, Eric Chu ha presentato le tendenze principali dell'Android Market e alcune nuove funzioni. Le novità interessano sia la versione web sia quella mobile e includono una nuova interfaccia utente, nuove categorie di applicazioni e un maggiore controllo da parte del team di Android sulle apps pubblicate.

La nuova interfaccia prevede una dozzina di nuove categorie di applicazioni, tra cui quella con le più scaricate, in cui sono suggerite le app in funzione dei download registrati fino a quel momento. Il nuovo layout dovrebbe consentire agli utenti di individuare più facilmente le applicazioni che gli interessano, fra le circa 200 mila presenti.

L'Android Market è in crescita al di fuori degli Stati Uniti

Inoltre, il team di Android avrà un ruolo più attivo nella scelta delle applicazioni, e potrà assegnare la nomina di "Editor's Choice" alle singole app meritevoli. In questo modo dovrebbe esserci anche un maggiore controllo sulle app che vengono caricate, diminuendo il rischio di diffusione di malware e virus tramite applicazioni fasulle (Android a rischio malware con le applicazioni fasulle).

Al fine di favorire la produzione di applicazioni di qualità sempre alta, inoltre, è stata implementata la sezione top developers, in cui compare l'elenco degli sviluppatori in funzione della qualità delle applicazioni prodotte e del successo di download al loro attivo. Infine, ci sarà una sezione dedicata alle tendenze, che includerà quelle app che hanno il trend di crescita maggiore in quel momento, e che verosimilmente saranno presto promosse in quella delle top app.

È stato inoltre introdotto un filtro per poter selezionare le applicazioni da visualizzare in funzione dell'età dell'utente, per evitare che i contenuti riservati a un pubblico adulto finiscano fra le app che vengono proposte a un minorenne.

Il nuovo Android Market ha gli Editor's Choiche e la classifica delle Top Grossing

Sono infine interessanti i dati che sono stati comunicati riguardo all'Android Market. Stando a quanto riferito da Google, il numero degli utenti al di fuori degli Stati Uniti sta crescendo: lo scorso anno in questo periodo il 70 percento delle attivazioni era stato fatto in USA, ora il 50% delle attivazioni proviene dall'estero. Allo stesso modo, al momento il download delle applicazioni dall'Android Market viene fatto solo per il 40 percento da cittadini statunitensi. I Paesi stranieri (fra cui l'Europa) stanno quindi costituendo un mercato importante quanto quello a stelle e strisce.

Per sfruttare il trend di crescita in terra straniera, Google intende allargare il numero dei Paesi in cui il Market è disponibile, aggiungendone altri 99 dai quali si potranno scaricare contenuti a pagamento.

Secondo Google, inoltre, è vero che gli utenti Android amano i giochi, ma sono anche interessati a strumenti di utilità personale e professionale, non a caso, la categoria Produttività è quella con il maggior numero di accessi, nonostante molte applicazioni siano costose.