Android

any.DO per Android e iOS, controllate la vostra vita con lo smartphone

Abbiamo vite impegnate, troppo piene di cose da fare e impegni da ricordare. C'è l'immondizia da portare fuori, pagare l'asilo dei bambini, portare a termine quel progetto sul lavoro, ricordarsi i compleanni, fare la spesa, svolgere le mansioni quotidiane. Fare tutto bene e non dimenticare niente è un lavoro a parte, e si rischia di trovarsi sommersi. Per evitare di diventare matti ci sono strumenti specifici.

Converted file 8588eaea

Sono i task manager, vale a dire la moderna versione della classica "lista delle cose da fare". Oggigiorno sono software specializzati che esistono come applicazioni desktop, web application e naturalmente applicazioni per smartphone.

###68102###

L'applicazione della settimana di Tom's Hardware, oggi, ricade proprio in questa categoria. Si chiama any.DO ed esiste per Android e iOS, oltre che come applicazione per Google Chrome (Windows), OS X e Web App. È un'applicazione gratuita che offre moltissimo, ma chi vuole di più può sbloccare le funzioni aggiuntive scegliendo l'account premium a 25 dollari l'anno.

Chi vuole un task manager per uso personale, comunque, troverà in any.DO uno strumento ideale. Tra l'altro è uno dei pochi che dà gratuitamente la sincronizzazione via web tra diversi dispositivi, dove altri la propongono come funzione a pagamento.

Converted file ee89c2dc

L'interfaccia di any.DO è piuttosto piacevole, con uno sfondo bianco e scritte blu. Appena installata propone una lista di attività personali, ma potremo crearne altre. Per esempio possiamo avere Personali, Lavoro, Famiglia, Lavori di casa e così via.

Creare una nuova attività è molto semplice, basta scorrere lo schermo verso il basso oppure premere il simbolo "+" in alto a destra. Dopodiché inseriremo, o detteremo, l'oggetto della nostra attività come per esempio prenotare ristorante per lunedì sera. Per ogni attività possiamo impostare un allarme (promemoria), aggiungere appunti. Non manca la possibilità di creare progetti complessi, con attività secondarie da completare prima di spuntare quella principale.

Converted file 02ee873c
Converted file 3c5ca437

L'interfaccia di any.DO prevede diverse visualizzazioni, e dalla pagina principale possiamo sempre attivare il "momento any.do", una speciale schermata da usare per organizzare la giornata. L'applicazione ci propone di svolgere questa azione tutte le mattine in modo automatico. Sempre la mattina, avremo anche un simpatico promemoria automatico, con una frase in inglese che potrebbe anche metterci di buonumore. Ci sono cose del tipo solo i grandi capi di stato hanno liste tanto lunghe, comincia subito a darti da fare!

Ogni volta che scatta l'ora di un promemoria riceviamo una notifica per ricordaci di fare quella certa cosa, e potremo decidere se segnare l'attività come completata, rinviarla o cancellarla. Se non facciamo nulla e ignoriamo la notifica, any.DO non ci ricorderà più quella specifica attività a meno di impostare un nuovo promemoria. La versione per Android ha un widget interattivo da aggiungere alla schermata home, mentre il widget per iOS si inserisce nel Centro Notifiche.

La sincronizzazione è costante, quindi se modifichiamo qualcosa da desktop pochi attimi dopo ritroveremo i cambiamenti anche su smartphone, e viceversa. C'è anche una nota divertente: per eliminare le attività completate possiamo agitare il telefono, e l'app ci premia con un coretto d'incoraggiamento. Divertente.

Scarica Google Play
button apple download button

Le funzioni avanzate della funzione premium sono di quelle che interessano davvero solo le utenze più avanzate, e includono l'assegnazione di attività ad altri (o la ricezione), la creazione illimitata di momenti any.DO per la pianificazione, la possibilità di cambiare tema e quella di caricare file grandi fino a 100 MB – mentre con l'account base si arriva solo a 1,5 MB. Con l'abbonamento si ottiene anche il supporto.

Se qualche volta avete faticato a "stare dietro" a tutto, vale senz'altro la pena di provare any.DO per Android e iOS.