App Android: la versione giusta per te con un click

Google implementa una novità per gli sviluppatori: la possibilità di caricare più pacchetti APK. Gli utenti Android potranno quindi cliccare su'unica app e scaricare eventuali versioni ottimizzate per il proprio dispositivo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un piccolo passo per Android, un grande passo avanti per gli sviluppatori. Google ha annunciato un aggiornamento per l'Android Market di cui, probabilmente inconsapevolmente, godranno non solo gli sviluppatori ma anche i consumatori.

Il negozio online permetterà infatti agli sviluppatori di distribuire più pacchetto APK di una stessa applicazione. In poche parole le aziende o i semplici smanettoni potranno caricare sul Market più versioni di una stessa app, dedicata a differenti dispositivi. In questo momento i possessori di un tablet Android che desiderano scaricare il gioco Fruit Ninja hanno a disposizione due versioni, Fruit Ninja o Fruit Ninja THD (ottimizzata per Tegra).

In futuro Halfbrick Studios, lo sviluppatore del gioco che abbiamo preso ad esempio, potrà caricare le due versioni del gioco, ma il Market ce ne proporrà sempre una. Sarà compito del servizio farci scaricare la versione adeguata al dispositivo in nostro possesso. 

Si tratta di un piccolo passo in avanti, ma che fa ordine eliminando un punto di possibile confusione. Soluzioni come Tegra Zone diventeranno quindi meno importanti.

Questa novità correrà inoltre in aiuto degli sviluppatori che desiderano integrare nuove funzioni che richiedono una specifica versione di Android. Lo potranno fare, permettendo a chi ce l'ha di scaricare la nuova app e chi non ce l'ha di usufruire di quella precedente.

"Con questo sistema gli sviluppatori saranno in grado di raggruppare tutte le recensioni utenti sotto un'unica applicazione anziché averle separate tra le differenti versioni", scrive TechCrunch.

Per ora si tratta di una possibilità concessa a chi pubblica applicazioni su Android, quindi non è detto che tutti seguano questa strada o che sia sempre l'opzione migliore. Tuttavia ribadiamo che ci sembra un'integrazione apprezzabile che rende ancora più elegante lo store online dell'OS mobile di Google.