Android

App-Elles, braccialetto smart contro la violenza sulle donne

App-Elles è un'applicazione francese gratuita pensata per aiutare le vittime di violenza. Da oggi, si arricchisce anche di un braccialetto smart in grado di inviare rapidamente un messaggio di aiuto ai nostri contatti. Inoltre, attraverso l'applicazione è possibile anche contattare le associazioni e i professionisti che forniscono aiuto e supporto alle vittime di violenza.

L'applicazione è completamente gratuita ed è disponibile già in alcuni Paesi, tra cui l'Italia, per Android (arriverà a breve anche su iOS). Il funzionamento è molto semplice. È possibile selezionare fino a 3 dei propri contatti che riceveranno – in caso di pericolo – il messaggio che è stato precedente impostato dall'utente. L'allarme può essere lanciato cliccando sul pulsante centrale dell'applicazione o premendo per più di tre secondi sul braccialetto che è connesso tramite Bluetooth al nostro smartphone.

1
2
3
4

L'applicazione invierà immediatamente il messaggio ai contatti selezionati con i quali sarà condivisa anche la posizione in cui ci troviamo. Ma non solo, non appena lanceremo l'allarme il microfono e la fotocamera del nostro smartphone saranno immediatamente attivati. In questo modo,  sarà registrato tutto ciò che sta succedendo e verrà scattata una foto che il nostro contatto vedrà cliccando sul link contenuto nel messaggio.

5
Clicca per ingrandire

Infine, come purtroppo ben sappiamo, il numero di donne che subiscono violenze resta ancora molto alto e solo una piccola percentuale di vittime ne parla o denuncia l'accaduto. In tal senso, App-Elles permette di avere accesso alle risorse o alle informazioni che possono essere utili in maniera semplice, mostrando con un semplice clic i numeri e le associazioni che danno supporto alle vittime di violenza. L'applicazione ha il patrocinio del Ministero della famiglia, dell'infanzia e dei diritti delle donne. 

6 (1)
7 (1)
8 (1)

Il braccialetto è l'obiettivo di una campagna di crowdfunding e per il momento non è ancora disponibile all'acquisto, ma lo sarà molto presto, con un prezzo previsto di 30 euro. Inoltre, l'applicazione seppur disponibile in Italia, non è ancora localizzata in italiano. Tuttavia, sarebbe interessante se fosse sviluppata un'applicazione in grado di connettere gli smartwatch con WearOS senza la necessità di acquistare un ulteriore oggetto indossabile.


Tom's Consiglia

Siete alla ricerca di un cinturino per il vostro Apple Watch? Date un'occhiata a questo modello prodotto da VIKATech e disponibile all'acquisto attraverso Amazon ad appena 17 euro.