Android

App Microsoft preinstallate su Android, anche di LG e Sony

Microsoft ha stretto accordi con ben 20 partner per avere le proprie applicazioni preinstallate sugli smartphone Android. Ne ha dato annuncio l'azienda stessa, insieme alla comunicazioni su Cortana per iOS e Android, e alla compatibilità tra Windows 10 e Android.

Word for Android Preview 3

Saranno sempre di più quindi smartphone e tablet Android che nasceranno con la suite Microsoft Office (Word, Excel, Power Point), OneDrive, Skype e altri prodotti. Tra i nuovi partner di Microsoft in questo programma si distinguono i nomi di Sony ed LG, ma anche quelli di importanti operatori telefonici in tutto il mondo.

I nuovi accordi sono un ulteriore rafforzamento di un progetto che vede Microsoft impegnata praticamente su ogni fronte. Se al centro di tutto c'è lo sviluppo e l'imminente pubblicazione di Windows 10, infatti, non è un segreto che l'azienda sia al lavoro anche su Android e iOS.

Non si tratta solo d'incassare royalties sugli smartphone Android, un dettaglio che frutta a Microsoft parecchio denaro, ma anche appunto di spingere chi usa altre piattaforme a diventare un MS.

L'azienda di Redmond inoltre ha investito direttamente in Cyanogen, l'azienda dietro all'omonima distribuzione di Android (CyanogenOS), che nasce anch'essa con le applicazioni Microsoft preinstallate, oltre a diverse altre app con l'obiettivo di creare una versione di Android senza Google.

Microsoft ha evidentemente abbracciato l'idea che non ci si può più "accontentare" delle licenze Windows, o comunque del modello tradizionale. L'idea fondamentale è di raggiungere quante più persone possibili con i servizi gratuiti, venendo così a creare un alto valore di partenza. Dopodiché c'è sempre la speranza che qualcuna di queste persone decida di pagare per avere i servizi aggiuntivi. Voi pagate un qualche tipo di abbonamento, e chi avete scelto?