Tom's Hardware Italia
Android

Apple AirPower, il debutto sul mercato si avvicina

Il caricabatterie wireless dell'azienda di Cupertino potrebbe arrivare sul mercato entro fine marzo. Si parla di un prezzo di listino pari a 199 dollari.

Apple AirPower potrebbe arrivare sul mercato entro fine marzo. È quanto emerge dall'indiscrezione trapelata nella giornata di oggi e proveniente da un report di Macotakara. L'azienda di Cupertino sembrerebbe dunque prossima a commercializzare il caricabatterie wireless presentato durante il Keynote di settembre 2017, ad un prezzo che potrebbe essere pari a 199 dollari.

Come ricorderete infatti, a partire da iPhone 8, 8 Plus e iPhone X, Apple ha introdotto il supporto alla ricarica wireless in ambito smartphone attraverso lo standard Qi. È possibile dunque utilizzare anche caricabatterie di terze parti per sfruttare la funzionalità in questione (ce ne sono tantissimi su Amazon a prezzi contenuti, come quello prodotto da Ugreen), ma questo non ha impedito all'azienda di Cupertino di realizzare AirPower.

AirPower

Apple si è concentrata soprattutto sull'implementazione software. AirPower supporta infatti la ricarica wireless multi-device (è possibile poggiare sulla basetta, contemporaneamente, l'iPhone, l'Apple Watch e gli AirPods), con la possibilità di controllare lo stato di carica direttamente dal display dello smartphone, che riconoscerà automaticamente gli altri prodotti.

Leggi anche: Apple AirPower, una sola base per ricaricare tre dispositivi

La stessa azienda di Cupertino, durante il Keynote di settembre 2017, aveva parlato di un generico "inizio del 2018" come periodo di commercializzazione di AirPower. Oggi, nel report di Macotakara, si indica il mese di marzo come periodo scelto da Apple per il lancio sul mercato. Una tempistica peraltro coerente con altre indiscrezioni venute fuori in questi mesi. 

AirPower

Per quanto riguarda il prezzo invece, tempo fa un rivenditore polacco ha indicato 199 dollari. Si tratta di una cifra emersa anche in altri rumor, e che dovrebbe ovviamente essere relativa al mercato statunitense. Non ci sono indicazioni precise per il mercato europeo, ma è ipotizzabile un prezzo superiore a quello previsto per gli Stati Uniti.

Leggi anche: Ricarica wireless dell'iPhone sulle auto di 14 marchi

Peraltro, non è escluso che in Europa la commercializzazione di AirPower possa partire più tardi rispetto al mese di marzo. In ogni caso, si tratta di informazioni non ancora ufficiali, che ci riserviamo di approfondire nelle prossime settimane quando potremmo avere nuovi dettagli su questo particolare accessorio Apple.


Tom's Consiglia

Siete alla ricerca di un caricabatterie wireless economico per il vostro iPhone 8, 8 Plus o iPhone X? Date un'occhiata a questo modello prodotto da RavPower.