Apple ci ripensa? Possibili iPad e Mac con display OLED T2 di Samsung

Sembra che Apple alla fine utilizzerà i pannelli OLED di Samsung per i suoi iPad e Macbook di nuova generazione.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Nonostante le travagliate trattative dell'anno scorso, sembra che Apple potrebbe allearsi con Samsung per i display OLED che verranno impiegati sugli iPad e Mac di prossima generazione — lo rivela un report di The Elec. Samsung ha iniziato lo sviluppo di alcuni nuovi pannelli OLED avanzati, in linea con le specifiche richieste da Apple. I pannelli in questione hanno una struttura tandem a doppio stack, con due strati di emissione.

Solamente lo scorso settembre sembrava che le trattative tra Apple e Samsung fossero naufragate definitivamente, proprio perché il produttore coreano aveva suggerito di utilizzare dei pannelli a stack singolo. È una soluzione più economica e impone alcune rinunce: la luminosità massima è relativamente bassa e anche il ciclo vita è inferiore a quello di un pannello a doppio stack.

Samsung fornisce già degli OLED a stack singolo ad Apple, che li usa per i suoi iPhone di ultima generazione. Ma una cosa sono gli smartphone, altra cosa sono i device per la produttività come i tablet e i computer. Gli smartphone hanno un ciclo vita mediamente più basso e molti consumatori li sostituiscono ogni due/tre anni. Storia diversa per laptop e tablet, che vengono mantenuti per periodi di tempo molto estesi — l'ostinazione di Apple e il rifiuto di optare per una soluzione a stack singolo dipendono da ciò.

All’epoca Samsung si era rifiutata di fornire ad Apple degli schermi OLED a doppio stack, perché il progetto sarebbe stato troppo costoso e i margini di guadagno troppo bassi. A quanto pare, nel frattempo le cose sono cambiate.

Oggi Samsung sta sviluppando su larga scala una nuova generazione di pannelli a due strati, chiamata Series T. I primi pannelli T1 dovrebbero entrare in commercio già nel 2023. Secondo gli insider, Apple dovrebbe saltare la prima generazione, utilizzando direttamente i pannelli Samsung T2 che dovrebbero entrare in produzione nel 2024.

Secondo The Elec, Samsung non fornirà i pannelli OLED esclusivamente per i nuovi iPad, ma nei prossimi anni li vedremo anche sui MacBook e iMac — che utilizzano ancora le tecnologie LCD e mini-LED.

È il più economico del catalogo di Apple, ma ha comunque tutto ciò che ci si aspetta da uno smartwatch di qualità (e perfino qualcosina di più). L’Apple Watch SE può essere tuo ad un prezzo inferiore ai 270€. Lo trovi in offerta su Amazon!