Apple corre ai ripari e migliora l'applicazione Mappe su iOS6

Apple ha cominciato a aggiornare la propria app Mappe. Le migliorie principali riguardano la modalità Flyover e quella tridimensionale.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Apple sta migliorando l'app Mappe per iOS 6. Le segnalazioni arrivano da molti utenti su forum e blog online e riguardano principalmente la modalità tridimensionale e Flyover dell'app, duramente criticata su più fronti nel corso delle scorse settimane.

Con la nuova versione è possibile vedere gli edifici in 3D anche in visualizzazione standard. Gli utenti riportano che è anche aumentato il numero di elementi tridimensionali che compaiono nelle grandi città, New York e Londra su tutte.

Altre migliorie riguardano invece la vista standard e quella satellite. La casa di Cupertino sta lentamente aumentando la qualità del proprio servizio oltre alla  precisione con cui vengono mostrati alcuni risultati delle ricerche.

Il ponte di Brooklyn ora è integro, ma le indicazioni non sono ancora perfette

Apple sta quindi spingendo sull'acceleratore per risolvere i problemi che hanno afflitto la sua app. Finora stato è possibile riscontrare paesaggi tridimensionali distorti, segnalazioni sbagliate dal navigatore od ottenere risultati delle ricerche lontani dalle loro posizioni reali. L'azienda non ha ancora risolto tutti i problemi, ma siamo speranzosi che ci riesca in poco tempo.

E se Mappe ha ricevuto grandi critiche per grossolani errori, tanto che l'AD di Apple Tim Cook si è scusato, va detto che secondo alcuni test il servizio sembrerebbe essere più efficiente della controparte Google presente su iOS 5 (Con Apple Mappe sprechi benzina ma risparmi sul traffico dati). Questo è possibile grazie alla grafica vettoriale dell'app, che riduce la quantità di dati da scaricare rispetto alle mappe basate su immagini satellitari.

###old1814###old

Attualmente le migliorie del servizio Mappe sui prodotti iOS 6 sono in fase di distribuzione e le correzioni probabilmente raggiungeranno la totalità degli utenti nel corso dei prossimi giorni.