Apple inventa il super stabilizzatore per fotocamera?

Apple ha brevettato il "Mirror Tilt Actuation", un sistema che dovrebbe stabilizzare gli scatti grazie a un pacchetto di lenti mosso da piccoli attuatori.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha registrato un brevetto che potrebbe migliorare ulteriormente la stabilizzazione ottica delle fotocamere degli iPhone. "Mirror Tilt Actuation" viene descritto come un sistema capace di incrementare la qualità delle immagini compensando il tremolio o il movimento delle mani durante la fase di scatto.

brevetto apple

Il sistema completo Apple

L'iPhone 6 affronta il problema a livello software mentre l'iPhone 6 Plus si affida anche all'hardware montando un vero e proprio componente di Optical Image Stabilization. Apple però si è spinta oltre è ha sviluppato una tecnologia basata sul movimento magnetico di lenti. 

Lenti e specchio

L'idea è di far operare sensore delle immagini, lenti zoom e altre lenti sinergicamente e dinamicamente. La fotocamera dovrebbe montare un "folded optics arrangement" dove la luce attraversa la prima lente esterna per poi essere riflessa da una secondaria – con un meccanismo di stabilizzazione e giungere a ulteriori due stadi di lenti movibili che precedono il sensore.

Il sistema

Più difficile a dirsi che a vedersi insomma: e infatti il disegno è molto più esplicativo. Nel gioco di lenti e specchi alla fine quello che conta è la tecnologica di magneti e attuatori (sincronizzati) che consentiranno la compensazione di movimenti indesiderati.

"System and Method for Mirror Tilt Actuation" è stato depositato nell'agosto 2013 presso U.S. Provisional Application, mentre l'ultima versione di cui si conoscono i dettagli risale a ottobre 2013. Gli sviluppatori di riferimento sono Ning Y. Chan, Richard J. Topliss e Steven Webster. Tutti i dettagli si possono leggere sul documento.