L’Interfaccia

In anteprima, dopo tanta attesa, l'iPhone di Apple è sbarcato sul suolo americano. L'Europa, come al solito, dovrà attendere ancora qualche mese, ma per chi non sta più nella pelle, ecco la recensione in anteprima italiana.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L’Interfaccia

Abbiamo visto così tante foto e video dell’iPhone e letto così tanto riguardo a questo dispositivo che sembrerebbe superfluo scrivere ancora dell’interfaccia. Naturalmente non potevo esimermi però dal dire la mia a riguardo.

Innanzi tutto, l’iPhone ha uno schermo sensibile al tocco ma non ha nessuno stilo. Sia io che molti altri freschi utilizzatori abbiamo desiderato in più occasioni che lo stilo ci fosse…

Sul lato superiore del telefono c’è un bottone, che serve per accenderlo e spegnerlo. L’iPhone impiega 12 secondi per spegnersi. Come succede con altri Smart Phone, le funzioni di telefonia e altre come la sveglia non funzionano quando il terminale è spento. Quindi va sempre tenuto in stato di sleep, ovvero di sospensione, dal quale si riprende in pochi istanti premendo sempre lo stesso bottone dell’accesione. In sospensione il telefono è pienamente funzionale, quindi riceve chiamate e avvisa in caso di allarmi o sveglie.

Tramite l’interfaccia grafica puoi impostare il tempo di attesa prima che l’iPhone vada in sospensione, che va da 1 a 5 minuti fino a Mai. Si può anche impostare una password da inserire al momento della riattivazione.

Il modo più facile per risvegliare l’iPhone dalla modalità di sospensione è tramite il bottone Home, appena sotto lo schermo. Il telefono passa in modalità attiva istantaneamente e visualizza un elemento grafico che va trascinato con un dito da sinistra a destra per confermare l’operazione. Se hai impostato la password, va inserita in questo momento. Passando in modalità operativa si ritorna alla schermata dove ci si trovava in precedenza.