Apple Lightning Dock per iPhone disponibile

Sbarca finalmente sull'Apple Store a due anni di distanza dall'annuncio la prima Lightning Dock per iPhone. Per il momento il dispositivo, che costa 39 dollari, sembra disponibile soltanto negli Stati Uniti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

È finalmente disponibile la prima Lightning Dock dedicata all'iPhone. Apple l'ha ufficializzata nelle scorse ore ed è già presente nel listino dello store online. Stamattina l'unico ad averlo in vendita era però quello statunitense, al costo di 39 dollari, ma col passare delle ore l'accessorio sta facendo la sua comparsa anche in altri mercati, sebbene sia ancora assente nell'Apple Store italiano. La situazione però è in rapido divenire e presto Lightning Dock potrà sicuramente essere acquistata anche da noi.

lightning dock

L'azienda di Cupertino aveva annunciato questo accessorio nel 2013 ma sono serviti altri due anni per vederlo commercializzato. L'aspetto è quello tipico di tutte le periferiche Apple, scocca in policarbonato bianco e forme morbide e sinuose, con gli angoli ampiamente smussati.

Lightning Dock consentirà quindi finalmente ai possessori di iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus ed iPod touch di quinta generazione di interfacciarsi con qualsiasi portatile o desktop Mac.

Oltre a consentire il trasferimento dati, la Apple Lightning Dock permette anche di ricaricare il dispositivo collegato, anche se più lentamente rispetto a un caricabatteria da muro come accade normalmente quando si utilizza una connessione USB, e di riprodurre la musica presente sullo smartphone tramite gli altoparlanti del portatile o del fisso, anche se in questo caso sarà necessario un cavetto audio aggiuntivo da connettere tramite jack.  

Per accogliere sia i modelli di iPhone da 4.7 che da 5.5 pollici, Apple ha abbandonato il suo tipico design col connettore posto all'interno di un solco atto ad accogliere la parte inferiore dell'iPhone, adottando invece una base sufficientemente ampia per dimensioni. Il nuovo design inoltre dovrebbe avere anche il vantaggio di lavorare senza dover rimuovere la maggior parte delle custodie per iPhone.

 Apple iPhone 6 16GB Argento [Italia] Apple iPhone 6 16GB Argento [Italia]
 Apple iPhone 6 64GB Grigio [Italia] Apple iPhone 6 64GB Grigio [Italia]
 Apple iPhone 6 Plus 16GB Argento [Italia] Apple iPhone 6 Plus 16GB Argento [Italia]