Tom's Hardware Italia
Android

Apple Pencil e Mac trackpad per disegnare senza periferiche

Un brevetto di Apple consentirebbe a una futura versione di Apple Pencil di lavorare assieme al Magic Trackpad dei Mac, per disegnare senza bisogno di altre periferiche aggiuntive.

Una futura versione di Apple Pencil potrebbe consentire agli utenti di disegnare sui Mac senza bisogno di utilizzare altre periferiche aggiuntive, come ad esempio le tavolette Wacom, semplicemente interagendo con Magic Trackpad, che sarebbe utilizzato come superficie. L'idea non è nuova e risale a un brevetto depositato da Apple due anni fa, nel 2014.

Screen Shot 2016 07 26 at 11 06 24 AM 0

Come tutti i brevetti ovviamente non è detto che si traduca mai in un prodotto vero e proprio ma in questo caso non sembra di parlare di una funzione così fantasiosa da risultare poi troppo difficile da implementare nella realtà, o poco utile. Al contrario anzi, molti professionisti che utilizzano Apple sarebbero sicuramente contenti di questa innovazione, a patto ovviamente che sia implementata in maniera impeccabile.

La Apple Pencil in questione comunque è molto più avanzata di quella attuale, visto che supporterebbe ad esempio le air gesture per girare le pagine in app come Paper o cambiare slide in Keynote e potrebbe essere utilizzata anche come joystick nei giochi.

Non sappiamo se il brevetto vedrà mai la luce, ma è possibile che almeno alcune di queste funzioni siano integrate in future versioni della Apple Pencil. Voi quale trovereste più utile?