Apple presenterà l'iPhone 5 il 4 ottobre. Davvero?

La testata AllThingsD sostiene che il 4 ottobre Apple presenterà il nuovo iPhone 5. Se ne occuperà direttamente il nuovo amministratore delegato Tim Cook. La sensazione è che vi sia meno hype rispetto all'anno scorso: forse è un momento storico dove si sta pensando ad altro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Apple iPhone 5 probabilmente sarà presentato il 4 ottobre direttamente dal nuovo amministratore delegato Tim Cook. Questa è la più calda indiscrezione delle ultime ore che sta facendo impazzire il web, e probabilmente andrebbe considerata attendibile se non altro per la fonte che è AllThingsD – testata hi-tech di riferimento del network digitale del Wall Street Journal.

Le gole profonde parlano della presentazione di un nuovo prodotto che sarà disponibile sul mercato (probabilmente statunitense) qualche settimana dopo la grande kermesse. Tanta l'aspettativa generata, non solo perché non è chiaro ancora se si tratti di una versione speciale dell'iPhone 4 oppure una vera e propria nuova generazione, ma anche perché rappresenta praticamente il primo prodotto dell'era Cook. Ovviamente il nuovo capo sarà aiutato dallo staff: certamente non dominerà la scena come ci aveva abituato Jobs – che per altro potrebbe anche decidere di fare capolino.

iPhone sempre più etereo

Come sarà questo iPhone 5? Nessuno lo sa. Potrebbe mantenere lo stesso form-factor del modello precedente, quindi analogo display e design. Le uniche novità potrebbero riguardare l'integrazione di un processore più potente (Apple A5), una fotocamera più avanzata firmata Sony e forse la tecnologia NFC. Quel che è certo è che non c'è profumo di rivoluzione. Anche spulciando fra i nuovi brevetti, che ogni tanto spuntano fuori per alimentare i sacri bracieri della fantasia, non si intravede nulla di che.

Gli smartphone di nuova generazione sembrano essere tutti piuttosto dotati, oltre le esigenze medie. Certamente gli appassionati continueranno a scannarsi su pixel e frequenze, ma ormai questo è davvero relativo poiché siamo di fronte a prodotti di massa. Persino i listini di alcuni modelli, davvero completi, iniziano a essere accessibili a chiunque.

###old843###old

Quel che rimane allora di tutto questo? Fondamentalmente il sogno e il desiderio di lasciarsi alle spalle questo momento economico (e storico) difficile. Anche le campagne pubblicitarie delle automobili continuano a martellare su nuovi mondi, libertà, fuga e altre dimensioni lontane dal quotidiano.

Ecco, il nuovo iPhone 5 – sempre venga presentato realmente il 4 ottobre – ancora più degli altri smartphone giocherà la carta dell'esperienza utente, della facilità d'uso e della cyber-coccola. Non sarà più uno smartphone, ma un compagno del (e per) il quotidiano.

Fuffa da marketing? Può darsi, ma in fondo in questo momento quel che tutti desiderano è semplicemente un caloroso abbraccio. E Apple l'ha capito da un pezzo.