Apple pronta a sfidare Spotify, musica in streaming anche su Android?

Apple potrebbe presentare a giugno un servizio di streaming musicale simile a Spotify. L'azienda starebbe lavorando anche a un app per Android sfruttando l'acquisizione di Beats.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple si prepara a sfidare Spotify. Secondo indiscrezioni, a circa un anno dall'acquisto di Beats, l'azienda statunitense starebbe lavorando su un servizio di musica in streaming che potrebbe essere svelato l'8 giugno, in occasione della tradizionale conferenza WWDC dedicata agli sviluppatori iOS e OS X.

I siti 9to5Mac e Techcrunch ritengono che il servizio sarà multipiattaforma, quindi sarà disponibile almeno anche su Android - andando a sfidare Google Play Music. Lo sbarco sull'ecosistema concorrente potrebbe arrivare in un secondo momento, dato che alcuni sviluppatori Android di Apple (acquisiti con Beats) avrebbero lasciato l'azienda, rallentando i lavori.

Apple contro Spotify

Apple avrebbe intenzione di introdurre il nuovo servizio insieme all'aggiornamento iOS 8.4, ma non è ancora stata presa una decisione finale. Rimane infatti la possibilità che il servizio slitti all'autunno, in tempo per il debutto di iOS 9, un sistema operativo che dovrebbe concentrarsi su stabilità, ottimizzazione e prestazioni.

Apple contro Spotify

"Il servizio sarà integrato nell'applicazione Musica di iOS e funzionerà in modo simile a Beats Music per iPhone, ma avrà un'estetica interamente progettata da Apple abbinata all'app Musica e ad iOS. Sul fronte Mac, il nuovo servizio sarà implementato con un update di iTunes. Sull'Apple TV rimpiazzerà il canale Beats esistente", scrive 9to5Mac.

Il servizio offrirà playlist, librerie basate sul cloud e offerte personalizzate sulla base dei gusti musicali dei singoli utenti. Si parla anche di prezzi: 7,99 dollari al mese, meno dei 9,99 dollari di Spotify e altri servizi analoghi.