Apple: se vi fate rubare la password non date la colpa a noi

Apple difende la sicurezza di iCloud e chiede di cambiare password alle vittime di un raggiro.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La sicurezza di Apple non ha nulla a che vedere con la faccenda degli iPhone e iPad "presi in ostaggio" di cui abbiamo parlato ieri. Sembra un'ovvietà in effetti ma qualcuno potrebbe aver pensato che si trattasse di un'altra violazione dei server - dopotutto ormai è una cosa all'ordine del giorno.

E invece no, come avevamo detto le password sono state sottratte altrove (non si sa con precisione dove), e poi usate per accedere agli account iCloud delle vittime. Il problema sta infatti nell'usare la stessa password su più account, compresi quelli delicati come nel caso di iCloud. Apple non ha potuto far altro che riaffermare come iCloud non sia stato compromesso, e suggerire a tutti di "cambiare password".

Nella vicenda è finita anche PayPal, visto che il "rapitore" Oleg Pliss chiedeva che gli fosse pagato il riscatto proprio con il popolare sistema di pagamento. Richiesta accompagnata anche dalla minaccia di cancellare completamente il dispositivo da remoto.

Ebbene, PayPal Australia afferma che la mail indicata non è associata ad alcun account Paypal. Una cosa che rende il tutto piuttosto strano: il rapitore che non si presenta al momento di ritirare la borsa con i soldi? Chissà, magari era un hacker animato da buone intenzioni che si è inventato tutto per sensibilizzare tutti noi sul tema. PayPal comunque assicura che in questi casi c'è un sistema a protezione degli utenti, che garantisce il risarcimento del denaro perso.