Apple Store: pioggia di restituzioni e un furto milionario

Fine d'anno movimentato per Apple, che nel Regno Unito è la più gettonata per le sostituzioni dei regali indesiderati, e a Parigi subisce un furto da un milione. L'unica soddisfazione è che le vendite sono andate a gonfie vele.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

iPhone, iPod e iPad: nel Regno Unito parenti e genitori hanno fatto confusione con le sigle, tanto da creare code per la sostituzione dei prodotti. Nessun errore invece per i rapinatori armati che nella notte di Capodanno hanno fatto irruzione in un Apple Store portandosi via un bottino da 1 milione di euro.

I giorni fra Natale e Capodanno sono stati particolarmente movimentati per Apple, che ha dovuto affrontare più di un problema. Il primo, in ordine di tempo, è stato l'affollamento negli Apple Store del Regno Unito dei clienti che volevano farsi cambiare i regali natalizi non desiderati.

Molti genitori hanno fatto confusione con i regali Apple nel Regno Unito

The Telegraph e Forbes riportano le dichiarazioni di James Murray di Experian Marketing Services, che ha condotto una ricerca secondo cui i prodotti Apple sono stati i protagonisti delle richieste di sostituzione nei giorni successivi a Natale.

Non che le vendite della casa di Cupertino siano andate male, anzi. Cinque dei venti regali più desiderati erano proprio quelli con il marchio della Mela morsicata, il problema è che "genitori e nonni hanno confuso i vari modelli". Insomma sembra siano stati in molti a chiedere un iPad e spacchettare un iPod, o a ritrovarsi un iPod Nano al posto di un iPad mini.

Una volta si diceva "a caval donato non si guarda in bocca", oggi evidentemente i ragazzi hi-tech non la pensano così e si sono subito mossi per ottenere quello che volevano, magari facendo sborsare qualche soldo in più agli impreparati parenti.

Apple Store saccheggiato a Parigi

Non si sono accontentati nemmeno i rapinatori che nella notte di San Silvestro hanno fatto irruzione, armati, in un Apple Store di Parigi e si sono dileguati con un bottino stimato di un milione di euro.

Stando alla cronaca del Telegraph i ladri hanno sfondato l'entrata di servizio del negozio situato dietro l'Opera di Parigi tre ore dopo la chiusura serale. Hanno caricato tutta la merce su un furgone parcheggiato nelle vicinanze e si sono dileguati, non senza lasciare le guardie con ferite lievi. Non ci sono ancora i dettagli ed è ancora in corso l'inventario per l'esatto calcolo della refurtiva.