Apple utilizzerà gli OLED Samsung, ma non per l'iPhone 7

A dirlo è stato un dirigente Samsung della divisione Display: l'azienda è in trattative con Apple per la fornitura di display AMOLED per gli smartphone. Tuttavia non sarà l'iPhone 7 ad utilizzare tale tecnologia, bensì modelli futuri, probabilmente verso il 2018.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

A fine ottobre si era parlato della possibilità che Samsung fornisse i display AMOLED ad Apple per l'iPhone 7, ebbene ora arriva una conferma molto più affidabile: il colosso coreano al 90% concluderà un accordo con il competitor californiano, ma a quanto pare a beneficiarne non sarà l'iPhone 7, bensì un modello successivo, che dovrebbe debuttare presumibilmente verso il 2018.

Se non è una dichiarazione ufficiale, poco ci manca, perché a dirlo è stato un dirigente (rimasto però anonimo) di Samsung Display in un'intervista a Korea Times.

Ma è paradossalmente proprio la data, il 2018, e la spiegazione fornita ad avvalorare ancor di più l'ipotesi rendendola credibile.

Gli OLED infatti sono molto più costosi da produrre e implementare risetto ai pannelli LCD di tipo IPS: per mantenere il più a lungo possibile elevato il proprio margine di guadagno dunque è normale che Apple tenti di evolvere e utilizzare la tecnologia attuale finché le sarà possibile.

iphone 7

Viceversa se l'attuale tendenza di mercato, che spinge proprio verso una sempre più ampia adozione di schermi OLED, dovesse continuare, Apple dovrà necessariamente adattarsi a prescindere dai costi, per restare competitiva sul mercato.

Infine la mossa sarebbe utilissima anche a Samsung, visto che fino ad ora i suoi pannelli AMOLED sono stati utilizzati quasi esclusivamente sui propri smartphone, costituendo quindi una domanda troppo debole per essere soddisfacente. Samsung ha già concluso alcuni accordi con produttori cinesi minori ma è ovvio che Apple rappresenterebbe un salto di qualità e il biglietto da visita principale per una sicura espansione sul mercato.

In tutto questo l'unica eventualmente a rimetterci potrebbe essere LG, attualmente principale fornitrice degli schermi LCD per gli iPhone, anche se a quanto pare la dirigenza sta pensando di costruire un nuovo impianto per la produzione proprio di schermi OLED di piccole dimensioni, così da contrastare le iniziative del competitor.

Il posto eventualmente lasciato vacante da LG infine potrebbe essere occupato da Foxconn, che entro il 2018 conta appunto di iniziare a produrre pannelli LCD per conquistare gran parte delle commesse di Apple, ovviamente però per modelli più economici di smartphone (si tratta di una conferma indiretta al prossimo esordio di un iPhone "mini" da 4 pollici?).