Apple Watch: la verità sui tatuaggi e sulle irritazioni della pelle

Apple Watch funziona male con i tatuaggi: ecco le prove che dimostrano come e quando ha problemi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple Watch non è per tutti. Quando hanno iniziato a circolare le cifre si pensava che fosse solo una mera questione di vil denaro, adesso sappiamo che chi ha tatuaggi sul polso potrebbe avere problemi ad usare l'Apple Watch.

Apple ha confermato tramite la pagina ufficiale di supporto che "cambiamenti temporanei o permanenti alla pelle, come ad esempio i tatuaggi, possono dare problemi al sensore che rileva i battiti cardiaci. L'inchiostro, il disegno e la saturazione del colore di alcuni tatuaggi possono bloccare l'impulso luminoso inviato dal sensore, rendendo più difficile ottenere dati affidabili".

Apple Watch tatoo

A darci maggiori informazioni è il nostro sito partner iMore, che ha fatto approfondite prove pratiche con diversi tipi di tatuaggi. Innanzi tutto i nostri colleghi confermano che il problema non riguarda solo la rilevazione della frequenza cardiaca, perché la pigmentazione dell'inchiostro influisce anche sulla capacità del sensore di capire se l'orologio è effettivamente indossato o meno, cosa che rileva mediante il contatto con la pelle.

I test hanno confermato che se il tatuaggio ha un colore scuro e pieno si verificano problemi. Il motivo è spiegato sempre nell'articolo di supporto di Apple, in cui descrive come funziona il sensore. Il sangue è rosso perché riflette la luce rossa e assorbe la luce verde. Apple Watch utilizza LED verdi accoppiati a fotodiodi sensibili alla luce per rilevare la quantità di sangue che scorre attraverso il polso in un dato momento. Quando c'è una pulsazione il flusso di sangue - e l'assorbimento della luce verde - è maggiore, tra un battito e l'altro è inferiore. Grazie ai LED Apple Watch rileva la quantità di sangue sia durante le pulsazioni sia nelle "pause" e in questo modo calcola le pulsazioni al minuto – ossia la frequenza cardiaca.

###65987###

Il sensore della frequenza cardiaca può anche utilizzare la luce infrarossa, quando effettua le misurazioni ogni 10 minuti. Se il sistema a infrarossi non fornisce un'adeguata lettura, Apple Watch attiva i LED verdi. Inoltre, il sensore della frequenza cardiaca è stato progettato per compensare i bassi livelli di segnale, aumentando sia la luminosità del LED sia la frequenza di campionamento.

Giusto per precisione: la pigmentazione naturale della pelle non blocca la luce come avviene con il pigmento dell'inchiostro artificiale o con il tessuto cicatriziale; ne segue che chi ha una pelle naturalmente scura non dovrebbe avere alcun problema.

Vediamo cosa succede all'atto pratico con i tatuaggi sul polso. I colleghi di iMore hanno testato Apple Watch appoggiando il sensore su diverse parti del corpo, sia tatuate con più colori sia non, replicando alcuni dei problemi che venivano segnalati dagli utenti. Il risultato è che sulle parti non tatuate il sensore ha rilevato gli stessi dati sia sul polso sia in altre parti del corpo. Con i tatuaggi le letture del sensore variano molto a seconda dei colori e delle sfumature.

Leggi anche: Apple Watch toccato con mano: bello sì, utile chissà

In dettaglio, i colori scuri stesi in maniera compatta sembrano infastidire maggiormente il sensore. Con i test sulle zone tatuate in nero o rosso pieno inizialmente è andato in tilt il sistema di rilevazione della frequenza cardiaca, che misurava fino a 196 BPM, poi l'Apple Watch non è più riuscito a rilevare il contatto con la pelle. Colori più chiari del tatuaggio come per esempio viola, giallo e arancione hanno causato una lettura errata del battito cardiaco (80 BPM contro i reali 69 BPM sul polso non tatuato), ma non ci sono stati problemi a rilevare il contatto con la pelle.

Appoggiando il sensore su zone con disegni a colori misti non sono stati rilevati problemi. Da qui l'ipotesi che non ci sia una casistica generalizzata ai tatuaggi, ma che eventuali malfunzionamenti dipendano dal tipo di disegno e di colori e dalla saturazione di inchiostro presente sotto pelle. Il test conferma inoltre che le cicatrici e altre aberrazioni della pelle creano problemi ai sensori del Watch.

La maggior parte dei tatuaggi sulle braccia non ricopre anche tutto il polso, quindi dovrebbe esserci spazio per far lavorare il sensore. Se avete un tatuaggio sul polso proprio dove si posiziona di solito l'orologio consigliamo di prenotare un sessione di prova in un Apple Store per vedere se nel vostro caso ci sono interferenze.

Da notare infine che se proprio volete l'Apple Watch e avete i polsi completamente tatuati potete sempre disattivare il rilevamento del battito cardiaco. Una soluzione che ha diversi effetti collaterali visto che costringe a rinunciare a una delle funzioni principali, e per effetto collaterale impone anche di fare a meno di Apple Pay. Forse tanto vale cambiare idea sia sul bisogno dell'Apple Watch sia sui dispositivi affini, perché la maggior parte degli smartwatch e delle fitness band ha sensori simili, quindi il problema è generalizzato.

Apple Watch Sport

Apple Watch Sport

Altrettanto generalizzata è la questione delle irritazioni della pelle che vengono imputate all'Apple Watch. Alcuni utenti hanno denunciato irritazioni sul polso indossando la versione Sport dell'orologio di Apple, che è anche quella dal prezzo più accessibile e quindi più venduta.

La spiegazione più probabile è una banale allergia alla gomma di cui è composto il cinturino. In questo caso la soluzione è fin troppo scontata: basta scegliere un modello con cinturino in tessuto, in pelle, in metallo o in qualsiasi materiale che non vi crei allergie.

Apple però ricorre nuovamente al materiale di supporto online per aggiungere altre possibili spiegazioni, fra cui lo sfregamento che si crea indossando il cinturino troppo allentato. Soluzione: "indossate il vostro Apple Watch con la giusta misura - non troppo stretto, né troppo largo, e con sufficiente spazio per lasciar respirare la vostra pelle". Grazie a Apple Watch finalmente abbiamo capito come s'indossa un orologio.