Apple Watch svelato il 9 marzo, tutto quello che c'è da sapere

Apple ha fissato un evento per il 9 marzo, che sarà quasi certamente l'occasione per annunciare ufficialmente l'Apple Watch. Vedremo le diverse versioni disponibili e i relativi prezzi, le capacità del dispositivo e le applicazioni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ieri sera Apple ha annunciato un evento per il prossimo 9 marzo con un invito indirizzato alla stampa. Come sempre, l'azienda non ha comunicato l'agenda ma è opinione comune che assisteremo alla presentazione ufficiale dell'Apple Watch, che sarà (forse) contestualmente messo in commercio. L'evento sarà probabilmente tenuto da Angela Ahrendts, responsabile appunto dello sviluppo di Apple Watch.

Apple Watch Vogue Apple Watch Vogue
Apple Watch Vogue Apple Watch Vogue

Apple ha comprato costose pubblicità su Vogue - Clicca per ingrandire

Si parlerà senz'altro delle varie versioni dello smartwatch Apple, delle sue funzioni e dei prezzi. Resta da vedere se Apple presenterà anche qualcos'altro: storicamente gli eventi primaverili sono stati usati per presentare i nuovi iPad (poi spostati in autunno) e anche l'aggiornamento della Apple TV. Inoltre si vocifera da tempo di un nuovo MacBook Air. Ma siamo nel territorio delle supposizioni.

Tornando all'Apple Watch, oggetto principe dell'evento annunciato da Apple, vale la pena di ricordare alcuni punti essenziali. Sarà disponibile in due misure, da uomo e da donna, e in diversi materiali, alluminio, acciaio e oro (Apple Watch Editions), ma saranno disponibili anche cinturini di gomma e in pelle, in vari colori. Si potrà portare al polso sinistro, come fa la maggior parte delle persone, ma anche sul destro: lo schermo può invertirsi per restare leggibile e lo stesso vale per le due parti del cinturino.

Apple Watch

Apple Watch integra Apple Pay, ed è quindi necessaria la massima sicurezza: quando lo si indossa s'inserisce un PIN per attivare l'autenticazione e poterlo usare per pagare. L'autorizzazione viene rimossa ogni volta che si toglie l'Apple Watch – si disattiva quando viene a mancare il contatto con la pelle. Tra l'altro rende accessibile Apple Pay anche a chi ha un iPhone 5 – smartphone sprovvisto di TouchID. L'Apple Watch potrà effettuare pagamenti in modo indipendente, quindi anche in assenza di un iPhone abbinato.

L'Apple Watch, per quanto ne sappiamo, resiste moderatamente all'acqua: potrete portarlo in doccia o tenerlo addosso sotto la pioggia, ma la piscina è sconsigliabile. Almeno per alcune cose poi l'Apple Watch può funzionare anche senza l'abbinamento con un iPhone, in particolare tutte le attività che non richiedono connessione a Internet. Questo include per esempio la riproduzione di musica salvata sull'orologio stesso. Non sappiamo ancora quanto spazio sarà disponibile, ma non ci aspettiamo più di 8 GB.  

Apple Watch

Pare che Apple sia riuscita ad arrivare a un solo giorno di autonomia, quindi l'Apple Watch andrà messo in ricarica ogni sera. Non è molto, anzi è proprio poco, ma per il momento dovremo accontentarci. Se non altro la ricarica wireless rende tutto un po' più semplice.  

L'Apple Watch include l'applicazione Remote che permette di usarlo come telecomando per iTunes su PC e Mac oppure per la Apple TV. Sarà anche possibile usarlo come mirino remoto per la fotocamere dell'iPhone. Include anche la funzione Continuity di Apple, per iniziare un'attività su un dispositivo Apple e continuare su un altro.

Notifiche discrete. Apple Watch può fornire informazioni tattili, senza accendere lo schermo né emettere suoni. Se lo stiamo usando come navigatore, per esempio, un diverso tipo di vibrazione ci dirà se girare a destra o a sinistra. Qualcuno potrebbe inviarci una speciale vibrazione per farci sapere che ci sta aspettando, ed è possibile inviare il proprio battito cardiaco come gesto romantico – non ha un'utilità pratica in effetti, ma magari potrebbe servire in campo medico. Non mancano il contapassi e funzioni tipiche per chi fa sport.

Uscita Apple Watch

Infine ma non ultimo, come sempre, ci saranno le applicazioni sviluppate appositamente. Apple Watch servirà a ricevere e gestire le notifiche di iOS 8, ma con il tempo si suppone che arriveranno tante altre possibilità. Di sicuro, come da tradizione, il 9 marzo vedremo le demo di alcune applicazioni selezionate dalla stessa Apple.

Per gli sviluppatori Apple ha creato WatchKit, da usare per sviluppare app specifiche dedicate a questo oggetto. Con HomeKit invece si potrà integrare l'Apple Watch nella casa domotica, per controllare termostati, persiane e altri oggetti connessi.

Il prezzo minimo fissato per l'Apple Watch è pari a 349 dollari per il modello base, mentre non si conoscono ancora le cifre in ballo per le versioni più costose. Segnaliamo infine che i nostri colleghi di iMore hanno creato immagini di sfondo per tutti i dispositivi Mac ispirate all'invito che hanno ricevuto: le trovate sul loro forum