Apple Watch va ricaricato ogni notte, Cook insoddisfatto

Secondo indiscrezioni la batteria dell'Apple Watch al momento consente un'autonomia di un solo giorno.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La batteria dell'Apple Watch al momento consente un'autonomia di un solo giorno. A scriverlo è Re/Code, secondo cui questo aspetto dell'orologio hi-tech è stato tabù durante la presentazione perché Apple sarebbe insoddisfatta dei risultati ottenuti finora. Ovviamente si tratta di un'indiscrezione, però riguarda uno degli elementi più importanti e discussi di Apple Watch, su cui ieri tutta la stampa straniera ha messo l'accento.

La notizia ha già una mezza conferma, perché durante il keynote Tim Cook stesso parlando del sistema di ricarica ha detto "charge it at night". Stessa espressione usata dal portavoce Apple Nat Kerris, che pur rifiutandosi di fornire una stima sulla durata prevista della batteria, ha detto che "le persone vorranno sfruttare le nuove tecnologie di questo prodotto per tutta la giornata […] prevediamo che la gente lo caricherà di notte, e per questo abbiamo progettato una soluzione di ricarica innovativa".

Apple Watch Sport

Nessuno dei due ha detto espressamente che Apple Watch dovrà essere ricaricato "tutte" le notti, ma le dichiarazioni lasciano adito al dubbio, che il giornalista di Re/code John Paczkowski chiarisce intervistando una fonte anonima secondo cui l'autonomia al momento si limita in effetti a un solo giorno.

Però ci sono ancora degli spiragli su cui lavorare, perché a quanto pare Apple starebbe lavorando su varie modifiche da apportare al prodotto per migliorarlo prima dello sbarco sul mercato. Da qui probabilmente le tempistiche estremamente dilatate fra l'annuncio e la commercializzazione, rispetto a quelle solite di Apple.

###old3112###old

Prima di gridare allo scandalo è bene ricordare che se il dato fosse confermato, non si potrebbe considerare un difetto perché anche i concorrenti più prestigiosi al momento in circolazione difficilmente arrivano a due giorni di autonomia. Fanno eccezione quelli con schermo in bianco e nero, ma sono anche i meno attraenti.

Smartwatch su Amazon
Sony SmartWatch 2 Sony SmartWatch 2
Pebble SmartWatch Pebble SmartWatch
LG G Watch LG G Watch
Samsung Gear 2 Neo Samsung Gear 2 Neo

Il punto è che a caratteristiche e funzioni diverse dei vari modelli si contrappongono batterie all'incirca della stessa capacità, ovviamente per motivi di spazio. Questo aspetto degli smartwatch è considerato fastidioso dalla maggior parte degli utenti, quindi molti si aspettavano da Apple una piccola rivoluzione. A quanto pare ci sta provando, ma il risultato non è garantito. Questo cambia la vostra idea sull'utilità dello smartwatch?